GERMANIA, PREZZI DI FRUTTA E VERDURA IN AUMENTO: VENDITE IN CALO DEL 6%

Condividi

Secondo dati ufficiali tedeschi, nel 2022 in Germania i prezzi al consumo di tutti i prodotti alimentari sono saliti di un +13,4% rispetto al 2021, +10,7% per la verdura e +3% per la frutta.

In occasione della “Settimana verde” che si è appena tenuta a Berlino, l’Ufficio federale di statistica (Destatis) ha presentato i dati per il 2022. Secondo Destatis, le vendite di frutta e verdura fresca nel 2022 in Germania sono scese di un -6,4% rispetto al 2021. Rispetto all’indice 100 che Destatis ha attribuito all’anno 2021, giugno è stato l’unico mese del 2022 ad aver registrato un risultato superiore a questo indice per le vendite di frutta e verdura fresca nella grande distribuzione alimentare.

Rispetto al 2021, i prezzi al consumo nel 2022 sono aumentati di un +10,7% per tutti gli ortaggi, ma di un +26,2% per i cetrioli e +16,9% per i pomodori. I prezzi al consumo sono saliti di un +3,0% per la frutta nel complesso, ma di un +6,4% per kiwi e meloni e +5,8% per le banane.

Per tutti i prodotti alimentari, i prezzi al consumo sono cresciuti di un +13,4% nel 2022 rispetto al 2021, dove si era registrato solo un +3,2% rispetto all’anno precedente.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE