GERMANIA, L’E-COMMERCE DEI PRODOTTI ALIMENTARI NON DECOLLA

Condividi

Secondo uno studio effettuato dall’agenzia di ricerca “Konzept & Markt” nel 2015 solo il 5% dei consumatori tedeschi, in prevalenza di sesso maschile, mostra una notevole preferenza per l’acquisto di prodotti alimentari online.
Il supermercato si conferma ancora come il canale favorito dal consumatore, all’interno de mercato tedesco, per l’acquisto di prodotti alimentari destinati al fabbisogno quotidiano. Fattori principali a discapito degli acquisti telematici sono i tempi di consegna e le modalità per l’eventuale riconsegna della merce ordinata. A ciò si aggiunge l’impossibilità di controllare il prodotto prima dell’acquisto e la mancanza di un risparmio concreto attraverso l’acquisto online di prodotti alimentari per il fabbisogno quotidiano rispetto ai prezzi online molto competitivi riservati ad altre categorie merceologiche.
Questo trend potrebbe, tuttavia, essere ben presto superato dall’insorgere di nuove tendenze già avvertite tra i consumatori tedeschi.
I prodotti alimentari rappresentano, infatti, la categoria merceologica per la quale oggigiorno i consumatori tedeschi consultano più frequentemente forum online prima di procedere all’acquisto concreto presso il supermercato.
I consumatori tedeschi che acquistano con regolarità prodotti alimentari online, non consultano i siti web delle catene di supermercati bensì siti di grandi aziende di commercio elettronico come ebay (67% degli acquirenti) o amazon (33% degli acquirenti).
Il 74% dei consumatori di sesso femminile valuta molto positivamente l’opzione Click & Collect, tutt’ora poco diffusa nel commercio telematico ma in via di espansione, che prevede la possibilità di acquistare prodotti alimentari online e di prelevare autonomamente la merce confezionata presso il supermercato.
(Fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE