GERMANIA: DUE TERZI DEI TEDESCHI ACQUISTANO PRODOTTI BIO

Condividi

Secondo un sondaggio Ökobarometer condotto nel 2016 per contro del Ministero Tedesco per l’Alimentazione e l’Agricoltura il 13% dei consumatori tedeschi ha dichiarato di acquistare esclusivamente prodotti alimentari biologici. Il 24% dei consumatori tedeschi acquista molto spesso prodotti biologici mentre il 32% dei tedeschi solo occasionalmente. Il 33% dei tedeschi non mostra alcun interesse per l’acquisto di prodotti biologici.
La propensione all’acquisto di prodotti biologici non sembra essere influenzata dall’età, bensì dal reddito e dal sesso del consumatore.
Tra gli aspetti più rilevanti per l’acquisto da parte del consumatore tedesco di prodotti alimentari biologici vanno annoverati, in ordine di importanza, la freschezza e la qualità del prodotto, il gusto naturale, l’assenza di residui pesticidi, il rispetto di condizioni commerciali eque e solidali, il rispetto dell’ambiente, la rinomanza del produttore e infine il logo che certifichi l’origine biologica del prodotto.
In merito agli aspetti sopra elencati, sono state avvertite all’interno del mercato tedesco delle differenze tra le tendenze attuali del consumatore, di fronte all’acquisto di prodotti alimentari biologici, e le tendenze rilevate nel 2013. Gli aspetti legati al commercio equo e solidale, alla certificazione del prodotto e alla rinomanza del produttore hanno perso d’importanza rispetto ai temi legati alla modificazione genetica degli alimenti, alla loro coltivazione naturale e alla provenienza regionale o alle condizioni di allevamento degli animali.

Nonostante l’aumento dei rivenditori specializzati di prodotti biologici, il supermercato e il discount rimangono, in generale, i canali di acquisto di prodotti biologici favoriti da parte dei consumatori tedeschi, grazie anche alla progressiva all’inclusione nel proprio assortimento di una vasta gamma di prodotti biologici.
Le uova rappresentano attualmente l’articolo biologico alimentare maggiormente acquistato dal consumatore tedesco, seguite da prodotti ortofrutticoli e da patate. Il consumo di carne di origine biologica ha visto un notevole aumento nell’ultimo periodo superando il consumo di prodotti lattiero caseari biologici. Nella classifica seguono prodotti da forno, pesce, pasta, riso e farina. Bibite biologiche alcooliche e analcoliche, dolci e alimentazione per neonati si trovano in fondo alla classifica dei prodotti biologici acquistati con maggiore frequenza dal consumatore tedesco.
Per quanto riguarda nello specifico, l’acquisto di carne biologica, il consumatore tedesco si reca spesso nelle macellerie specializzate, mentre i mercati settimanali biologici e i panifici sono i luoghi favoriti per l’acquisto di prodotti ortofrutticoli e da forno.
(Fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE