GERMANIA, ALDI A DUE VELOCITÀ: BENE IL “SÜD”, IN PERDITA IL NORD

Condividi

Restano a velocità differenziate le prestazioni commerciali in Germania di Aldi Nord e Aldi Süd. Le due società sorelle si dividono le competenze di gestione e posizionamento sul territorio tedesco e – insieme – costituiscono il gruppo leader nel canale discount, il più importante a livello di largo consumo alimentare in Germania.

L’attuale analisi presentata dai media locali si basa sui bilanci 2011 di una parte delle imprese regionali del gruppo e non trova riscontro presso la centrale. Il fatturato delle filiali meridionali sarebbe cresciuto di 4,4 punti percentuali nel 2011 e di ulteriori 5,6 punti nel 2012. Tanto che il management guarda con ottimismo al 2013. Il giro d’affari si collocherebbe, così, vicino al tetto dei 14 miliardi di euro, con 1.805 discount operativi a luglio 2012.

La marginalità sarebbe al contrario in sofferenza presso entrambe lo società, secondo quanto scritto dagli analisti tedeschi. Dato, però, non confermato dal gruppo, che spesso ha saputo riservare sorprese in passato. Differente è la situazione della società settentrionale. Guardando ai bilanci di 18 delle 35 filiali territoriali, Aldi Nord risulta in perdita almeno per quanto riguarda l’andamento in Germania. Causa sarebbe il non buon andamento dell’offerta extra-alimentare, aggravato da un periodo di approvvigionamento a prezzi più alti del preventivato. Il giro d’affari oscillerebbe, dunque, attorno agli 11 miliardi di euro, con 2.512 discount operativi a metà 2012.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE