GERMANIA: A MARZO CALO DELLE VENDITE AL DETTAGLIO

Condividi

Secondo i risultati preliminari dell’Ufficio federale di statistica il commercio al dettaglio in Germania ha registrato, nel mese di marzo un calo in termini nominali dell’1,4% ed del 2,8% in termini reali in confronto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel primo trimestre 2013 le vendite sono diminuite dello 0,4% nominalmente e dell’ 1,8% in termini reali.

Occorre tuttavia considerare marzo, a causa della Pasqua, ha avuto 25 giorni di vendita, due in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il commercio dei generi alimentari mostra un quadro diverso. La vendita al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco ha registrato nel mese di marzo 2013 un aumento in termini nominali del 3,6% e dell’1,4% in termini reali rispetto al marzo 2012. Le vendite nei supermercati ed ipermercati sono aumentate del 3,9% nominalmente e dell’1,7% in termini reali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nei negozi specializzati con prodotti alimentari, tuttavia, le vendite sono calate nominalmente dello 0,2% e del 2,7% in termini reali. (Rielaborazione dell’Ufficio ICE di Berlino su fonte: Ufficio Federale di Statistica)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE