GENTILINE SEMINIS, ULTIMI INCONTRI NEL CAMPO LATTUGHE NEL VERONESE

Condividi

Si sono conclusi gli incontri nel campo vetrina semipermanente dedicato alle lattughe, allestito da Monsanto a Buttapietra (Verona) presso l’azienda dei F.lli Accordi che ha ospitato le prove e tutti gli eventi correlati. La piattaforma dimostrativa è stata l’occasione per mostrare a tutti gli operatori del settore le performance delle varietà di lattughe Seminis, con trapianti da ottobre a gennaio.

Tutte le varietà proposte hanno confermato i risultati sperati, facendo ben sperare in una grande stagione. In particolare si segnalano: SV5362LA (nella foto a fianco), gentilina per trapianti precoci idonea per la messa a dimora nei mesi di settembre e febbraio, dall’ottimo peso specifico e volume; la gentilina SV7314LA (nella foto sotto), dall’eccellente resistenza al freddo e adatta ai cicli di crescita più rigidi per il periodo di trapianto del pieno inverno, da metà ottobre a fine dicembre. I risultati ottenuti dai test effettuati durante le due precedenti campagne produttive ne hanno confermato l’eccellente qualità.

Merita una nota anche una nuova varietà di batavia da serra, che sarà commercializzata nei prossimi mesi con un proprio codice alfanumerico, per l’eccellente qualità del cespo anche nei mesi più difficili. Questa nuova varietà, infatti, è adatta ai trapianti dal 20 settembre al 20 ottobre, con possibilità di estensione a novembre, dicembre e gennaio mantenendo una qualità sempre elevata, seppur con un ritardo di maturazione di circa una settimana rispetto alle varietà tipicamente invernali.
Infine, rimane da menzionare Artanis, cappuccina adatta ai trapianti da metà ottobre a fine dicembre, che si caratterizza per il cespo pulito ed integro, l’elevato peso specifico, la regolarità di pezzatura, il fondo piatto e chiuso.
"Il mercato delle lattughe invernali è molto importante – afferma Thomas Zanini, Sales Promoter di Monsanto Agricoltura Italia – e, grazie alla ricerca di Monsanto, siamo in grado di offrire al mercato tre cultivar che permettono di coltivare per un lungo ciclo produttivo e di soddisfare le esigenze dei coltivatori con un prodotto di qualità. La vetrina è stata un’occasione per incontrare un gran numero di operatori e mostrare dal vivo le potenzialità della gamma Seminis".

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE