Ogni mese ha frutta e verdura tipica del periodo. Per quanto riguarda gennaio, una delle verdure che non deve mancare in un buon carrello della spesa è il porro. In Italia, tuttavia, questo alimento non ha lo stesso successo che riscontra in altre parti del mondo, come ad esempio in Nord Europa.
Il porro può essere consumato crudo e cotto, anche se trova la sua collocazione perfetta in tavola come condimento per zuppe oppure stufati. Il primo mese dell’anno coincide pure con la raccolta dei primi carciofi romaneschi, conosciuti anche come mammole o cimaroli. Ma fanno parte delle verdure del periodo anche barbabietole, bietole, carote, cavolfiori, cavoli, cicorie, cipolle, finocchi, lattughe, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, spinaci e zucca.
Veniamo alla frutta. Oltre ai kiwi, gli agrumi giocano sicuramente un ruolo fondamentale con arance, mandarini e clementine che raggiungono la perfezione in questo mese. Poi c’è il pompelmo, che in Italia non è così comune, ma che viene coltivato prevalentemente in nazioni come Turchia e Israele. Infine le castagne, che contengono soprattutto carboidrati per un immediato sprint di energia.