GELO IN BASILICATA, COLPITI CENTINAIA DI ETTARI DI PESCHI E ALBICOCCHI

Condividi

In Basilicata si iniziano a contare i danni rilevantissimi al settore ortofrutticolo dopo il maltempo degli ultimi giorni. In particolare le gelate di sabato e domenica scorsi hanno messo ko centinaia di ettari di peschi e albicocchi, in parte già in fase di fioritura e allegagione. Particolarmente colpite le zone del Metapontino a Montalbano Jonico e Tursi (Matera).

Sui pianori di Montalbano Jonico e del Metapontino si sono riscontrati diffusi danni a varietà precoci di pesco e albicocco soprattutto in impianti sotto serra con frutti già in fase di diradamento.

"Il dramma più grande – sostiene come riporta Basilicata 24 il sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo De Vincenzis – è che, cancellata la Legge 185/92, le aziende agricole non potranno avere più alcun ristoro, come avvenuto con il Decreto Omnibus per la siccità del 2002/2003.

Chi pagherà questi danni? Il settore avverte fortemente l’esigenza di un nuovo piano per l’agricoltura ed un’adeguata riforma agraria per dare reddito ad un’Italia agricola che ormai non c’è più. L’unica soluzione che, invece, è stata posta in essere dal Consorzio di Bonifica, dalla Regione Basilicata e dalle organizzazioni di categoria, è quella dell’aumento del canone irriguo di 150 euro per ettaro". Ma "l’agricoltura non viene fatta sotto capannoni prefabbricati, viene fatta nei campi aperti, sotto il cielo e soggette a diffuse calamità – conclude -. E’ questo il motivo principale per cui va assistita e non lasciata sola proprio ora".

Nei giorni scorsi la regione tra l’altro era stata già duramente colpita dal maltempo che aveva provocato lo straripamento del fiume Agri, causando allagamenti e danni alle colture nella bassa Val d’Agri.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE