GELO, GUALA: “MERCATI AGROALIMENTARI BEN FORNITI, OFFERTA IN CALO TRA 15-20 GIORNI”

Condividi

Il maltempo che sta investendo la Penisola finora non ha creato gravi problemi nel commercio di frutta e verdura; i Mercati ortofrutticoli sono, ad oggi, sufficientemente riforniti, ma nel giro di 15-20 giorni è prevedibile una diminuzione generalizzata dell’offerta con conseguente aumento dei prezzi, anche alla produzione. Lo sostiene Ottavio Guala presidente nazionale di Fedagromercati. 

 

"Al momento i Centri agroalimentari detengono quantitativi sufficienti di prodotto, tra il 60 e il 70% del volume normale", la stima di Guala che su questi temi si è espresso anche domenica sera davanti ai microfoni del Tg1. "Certo è che se neve e gelo dovessero perdurare a lungo alcuni Mercati, in primis quelli localizzati nell’area degli Appennini e in altre zone come l’Irpinia, rischierebbero di rimanere isolati con tutto quello che ne potrebbe conseguire per la normale commercializzazione nei confronti dell’ambulantato locale e degli altri canali distributivi".

 

 

Per Guala l’effetto maltempo si farà sentire sui listini tra due-tre settimane:  "In questi giorni stanno resistendo solo una parte degli ortaggi in serra, i campi sono gelati, quindi è facile prevedere un sensibile calo dell’offerta che, per quanto il mercato sia ormai globale, dovrebbe far aumentare i prezzi. Il tutto a beneficio dei produttori che sono i più danneggiati dalla situazione attuale e hanno dovuto subire anche gli scioperi dell’autotrasporto dei scorsi giorni. Di una "boccata d’aria" ne avrebbero davvero bisogno…".

 

Intanto i grossisti auspicano di essere coinvolti nello sviluppo delle misure contenute nel Decreto Salva-Italia. "E’positivo l’impegno del Governo Monti teso a fissare regole precise nei rapporti tra diversi soggetti della filiera – dice Guala – ma per la nostra categoria si verrebbero a creare alcune difficoltà operative non da poco. L’ipotesi di prevedere un contratto per ogni transizione è difficilmente calabile nella realtà dei Mercati all’ingrosso, dove capita di vendere 4-5 colli a clienti occasionali. Occorre trovare, pur salvaguardando la necessità di garantire trasparenza e legalità, un modo snello per regolare alcune tipologie di compravendita. L’importante è la certezza della fatturazione del prodotto. Siamo disposti a riprendere il discorso iniziato con i predecessori del ministro Catania sui contratti-tipo affinché il decreto venga adeguatamente calato nella realtà dei Mercati che movimentano ancora oggi il 60% dell’ortofrutta e chiedono una normativa adeguata".

 

Alla Fruit Logistica di Berlino Fedagromercati presenterà insieme ad Ismea e sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l’Osservatorio nazionale dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli. L’appuntamento è per mercoledì 8 alle ore 15 nello stand C.08 della hall 2.2.

(Mirko Aldinucci)

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE