Nel 2015 in Germania il commercio al dettaglio di prodotti alimentari ha raggiunto un fatturato complessivo di 189,1 miliardi di euro, dei quali 137,9 miliardi di euro sono stati incassati dai 5 attori principali della grande distribuzione tedesca del settore alimentare.
Edeka si è riconfermata in prima posizione nella classifica dei principali attori all’interno del mercato con un fatturato complessivo di 48,2 miliardi di euro, seguita da Rewe Gruppe con 28,5 miliardi di euro. Al terzo e quarto posto si trovano Schwarz Gruppe con 28 miliardi di euro e Aldi (sud e Nord) con 22,7 miliardi di euro. In quinta posizione Metro Gruppe con 10,2
miliardi di euro.
Tra le catene di prodotti biologici, Dennree e Alnatura hanno registrato un fatturato complessivo nel 2015 rispettivamente di 872 milioni di euro, con un aumento rispetto al 2014 del 15,3% e di 821 milioni di euro (+7,2%). Seguono Weiling con 216 milioni di euro (+12,5%), Basic e Bio Company con un fatturato totale rispettivamente di 152 milioni di euro (+10,9%) e 146 milioni di euro (+18,7%).
Dal punto di vista del numero di filiali all’interno del mercato tedesco Edeka conta 7.566 unità, seguita da Rewe Gruppe e Aldi con rispettivamente 5.089 e 4205 unità. Schwarz Gruppe segue con 3842 unità e, infine, Metro Gruppe conta 817 filiali. (fonte: Ice)