GDO SPAGNOLA, CAMBIANO LE QUOTE DI MERCATO: MERCADONA IN LEGGERO CALO

Condividi

Il mercato della Gdo spagnola ha registrato nel mese di luglio 2024 alcune significative variazioni nelle quote di mercato rispetto a maggio, secondo i dati più recenti della società di consulenza e analisi Kantar Worldpanel pubblicati dal sito Food Retail & Service.

Mercadona, Carrefour ed Eroski in calo, crescono Consum e Alcampo

Mercadona, come riporta Alimentando, ha subito una leggera flessione, perdendo due decimi di punto percentuale e attestandosi al 26,8%. Anche Carrefour ha accusato un calo, seppur meno marcato, cedendo un decimo e posizionandosi al 10%. Eroski ha seguito la stessa tendenza, scendendo di un ulteriore decimo al 4,2%. In controtendenza, Lidl e Grupo Dia hanno mantenuto le loro quote di mercato rispettivamente al 6,6% e al 3,6%. Consum e Alcampo, invece, sono riuscite a guadagnare terreno, incrementando ciascuna di un decimo la propria fetta di mercato, attestandosi al 3,4% e al 3,2%.

Nonostante le recenti perdite, Mercadona e Carrefour hanno registrato una crescita annua dello 0,4%, evidenziando una sostanziale parità tra i due colossi. Seguono Lidl (+0,3%) e Consum (+0,1%). Alcampo si è mantenuta stabile, mentre Grupo Dia (-0,5%) ed Eroski (-0,1%) hanno registrato delle flessioni.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE