GDO, NELLA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE IL FATTURATO TORNA A CRESCERE

Condividi

La debolezza del fatturato della Gdo è durata solo l’arco di una settimana. Nel periodo dal 31 agosto al 6 settembre le vendite sono prontamente tornate a crescere (+1,03%), anche se il progresso non è stato sufficiente ad azzerare completamente le perdite accumulate dall’inizio dell’anno (-0,03%).

Secondo i dati Nielsen a frenare la performance nei sette giorni in esame è stato il Sud (-3,51%), che ha accusato la fine delle ferie. Il Nord-ovest è invece tornato a guidare i rialzi con un solido +2,13%. Nella settimana ha mostrato una buona brillantezza anche il Nord-est (+1,91%), seguito a non troppa distanza dal Centro (+1,34%).

Dopo esattamente due terzi dell’anno solo Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia possono vantare un progresso rispetto al 2014 (+0,50%). Le perdite delle altre macro-aree in cui Nielsen ha suddiviso il territorio nazionale sono invece comprese fra lo 0,40% di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino e lo 0,34% di Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia perdono infine lo 0,39% e sembrano destinati a scivolare in ultima posizione nonostante per molti mesi siano stati la seconda migliore macro-area.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE