GDO, IN SPAGNA DOMINA MERCADONA: QUOTA DI MERCATO AL 22%

Condividi

Non è certamente facile operare in un mercato, quello spagnolo, in cui la crisi ha ridotto il consumo delle famiglie di circa 100 euro anche nel 2014 (4.160 euro il consumo medio a famiglia). In questo contesto Mercadona rimane il leader indiscusso tra i retailer spagnoli. La società di consulenza Kantar Worldpanel accredita Mercadona nel 2014 di una quota di mercato del 22,1%.

 

A distanza segue Carrefour che nonostante un leggero aumeto registrato nel 2014 (+0,2%) non va oltre il 7,7% di quota totale, in terzo circa di Mercadona. Chiudere il podio Dia, che ha visto nell’anno passato rallentare la sua espansione e registrando un dato finale del 7,6%.

La miglior performance la registra Lidl, al quinto posto dopo Eroski, con crescita nel settore dei prodotti confezionati da 3,6% a 4%, mentre la catena Juan Roig fa un vero balzo nel fresco crescendo in valore del 17,5%. Sempre secondo Kantar Worldpanel il 2014 è stato “uno dei peggiori anni per il consumo di massa” che si ricordi, ma le previsioni per il 2015 vedono un miglioramento, grazie soprattutto all’allargamento degli assortimenti: i consumatori, infatti, mostrano una maggiore tendenza a provare prodotti innovativi. Anche per i private labels e farmacia la previsione per il 2015 è positiva, con un attesa di crescita del 2%. (fonte: Gdo News)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE