GDO ED E-COMMERCE A BRACCETTO: ACCORDO TRA AMAZON PRIME, U2-UNES E NATURASÌ

Condividi

La strana coppia: i supermarket e Amazon. A Milano e in alcuni comuni dell’hinterland gli utenti del servizio Prime Now di Amazon, destinato agli abbonati a Prime e che garantisce la consegna (anche) di alimenti freschi in un’ora, potranno acquistare online i prodotti del supermercato U2 di Unes e di NaturaSì. Gli scaffali del colosso di Seattle passano quindi da 20 mila a 26 mila prodotti, con una selezione di quanto presente su quelli dei nuovi partner. È bene e interessante specificare come il contesto comune sia solo il portale, Amazon non terrà alcunché di nuovo nel magazzino di Affori. In realtà, in sostanza, va a occuparsi della logistica delle consegne di U2 e NaturaSì. E Mariangela Marseglia, Eu director Prime Now, ha dichiarato l’intenzione di stringere “accordi simili con altri distributori a livello locale”. Marseglia non è entrata nel merito delle intese commerciali stipulate con i partner. “L’accordo con Unes e NaturaSì rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo del servizio Prime Now, consentendoci di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti offerti e allo stesso tempo di estendere anche ai clienti dei brand, U2 e NaturaSì, la possibilità di beneficiare del servizio di consegna in un’ora – ha aggiunto Marseglia. Puntiamo a estendere Prime Now, attualmente disponibile a Milano e hinterland, anche in altre città, stringendo accordi simili con altri distributori a livello locale”.

Il mercato delle consegne

Con l’annuncio il gruppo di Jeff Bezos fa quindi in Italia il suo ingresso nel mercato delle consegne per strutture terze. Per ora si tratta dei supermercati, con buona pace di Esselunga che ha già messo sotto contratto l’ex numero uno di Amazon Italia per sferrare il contrattacco, ma è facile ipotizzare un’estensione del servizio ai ristoranti o alle pizzerie, mentre Uber scalda a Milano e Roma i motori di UberEats.

Liste separate

Tornando alla novità, a livello pratico quando viene effettuato un ordine tramite Prime Now, i clienti sono chiamati a creare liste di spesa separate in relazione al negozio di riferimento: Amazon, U2 o NaturaSì. Per completare l’acquisto è richiesto un ordine minimo di 19 euro per negozio. Si può optare per la consegna in un’ora al costo di 6,90 euro, oppure per quella gratuita in una finestra di 2 ore a scelta. I prodotti di Amazon e U2 vengono recapitati dalle ore 8 alle 24 tutti i giorni della settimana, quelli di NaturaSì dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20.

“L’accordo odierno ci consente di raggiungere un traguardo significativo nell’ambito della nostra strategia di innovazione, così come nel miglioramento dei servizi ai nostri clienti, su cui da tempo siamo impegnati – commenta Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato Unes –Grazie ad Amazon, i nostri clienti oggi possono acquistare i nostri prodotti in qualsiasi momento e farseli consegnare dove preferiscono, a tempo record. In questo modo anche chi non ha un supermercato U2 vicino casa, può accedere a tutta la nostra selezione di prodotti, inclusi i nostri marchi “U! Confronta e Risparmia” e “Viaggiator Goloso”. Grande enfasi sarà data ai prodotti freschi che rappresentano per i nostri clienti uno dei principali motivi di fidelizzazione. Grazie ad un partner come Amazon, con il quale condividiamo la centralità del cliente, vogliamo offrire un servizio semplice, innovativo e veloce ad un numero sempre maggiore di consumatori”.

Soddisfatto anche Roberto Zanoni, direttore generale di NaturaSì: “Grazie alla collaborazione con Amazon possiamo offrire ai nostri clienti l’opportunità di vivere il bio in modo facile, innovativo e da oggi anche ultra-rapido. Il servizio di consegna veloce – aggiunge Zanoni – anche dei freschi, permette a chi non può recarsi in negozio di ricevere la spesa bio di NaturaSì a casa propria in poco tempo. Per tutti coloro che apprezzano la consegna pratica e veloce a domicilio, l’accordo tra Amazon e NaturaSì permette di portare in tavola prodotti attenti al benessere, ma anche all’ambiente e al territorio in cui viviamo”.

(fonte: Corriere della Sera, Foodweb)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE