FYFFES, IN HONDURAS 750 PERSONE BENEFICIANO DELLE BRIGATE MEDICHE FUORI STAGIONE

Condividi

Fyffes e il suo business dei meloni invernali Sol Group forniscono quattro ambulatori medici, cinque medici, quattro infermieri e cinque ambulanze nelle regioni di Choluteca e El Paraiso, dove si trovano le loro aziende agricole, per garantire ai dipendenti, alle loro famiglie e alla comunità locale l’accesso a un’assistenza sanitaria altrimenti inadeguata e difficile da raggiungere.

Durante la bassa stagione estiva, tuttavia, i membri della comunità faticano ad accedere a questi servizi medici. Per risolvere questo problema, Sol ha organizzato delle Brigate Mediche Comunitarie per raggiungere 15 comunità limitrofe alle sue aziende agricole di meloni cantaloupe, angurie e meloni di melone.

Avviate nel luglio 2022, le Brigate Mediche Comunitarie sono composte da squadre di almeno un medico, un infermiere e un farmacista che effettuano visite mediche settimanali in ogni comunità per fornire assistenza primaria, conferenze di sensibilizzazione e prevenzione e donare farmaci ai membri della comunità. Le condizioni mediche più diffuse trattate dalle brigate comprendono l’ipertensione e il diabete, oltre ad altre patologie comuni. La percentuale maggiore di beneficiari era costituita da donne adulte e anziane, seguite da uomini adulti e bambini.

Nel 2021 e 2022, Fyffes ha condotto una valutazione dei bisogni della comunità nelle aree circostanti le sue aziende agricole in Honduras e molti dei residenti intervistati hanno indicato che le infrastrutture mediche della regione non erano adeguate. Oltre alle Brigate Mediche Comunitarie, altri progetti avviati in seguito alle valutazioni dei bisogni della comunità includono la fornitura di frutta fresca per il programma di nutrizione di una scuola elementare, l’installazione di attrezzature igienicosanitarie in una scuola elementare in modo che i bambini possano tornare a studiare dopo la COVID19, un programma di semina di mais estivo per fornire un impiego fuori stagione e l’accesso alla nutrizione per i lavoratori stagionali di Fyffes, nonché il programma di formazione in corso sulla parità di genere di Fyffes.

Parlando della conclusione delle brigate mediche di quest’anno, il coordinatore della sostenibilità di Fyffes, Michael Fletes, ha dichiarato: “Fyffes e Sol Group si impegnano a sostenere le comunità locali in cui impieghiamo oltre 5.000 lavoratori stagionali e 400 lavoratori fissi. L’accesso alle cure mediche è un diritto umano e siamo lieti di poter contribuire a soddisfare le esigenze delle comunità durante la bassa stagione estiva.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE