IL FUTURO È DELL’AVOCADO: “NEL 2030 SARÀ IL FRUTTO ESOTICO PIÙ VENDUTO AL MONDO”

Condividi

Nei prossimi otto anni l’avocado è destinato a diventare il primo frutto esotico consumato al mondo. La chiave per il mercato italiano e, in genere quello globale, è il canale retail, che poi è dove viene principalmente distribuito.

Per sviluppare questo grande potenziale di mercato, la GDO dovrebbe, da un lato, riuscire ad allinearsi alle richieste dei consumatori abituali di questo frutto esotico. D’altro canto, offrire risposte concrete alle domande degli ex consumatori e ai non ancora (o potenziali) consumatori di questo prodotto come, ad esempio, prima di tutto le richieste di sostenibilità. In questo senso andrebbero sfatate alcune false informazioni come quella relativa all’eccessivo impiego di acqua per produrlo.

Per ogni chilo di avocado prodotto servono 600 litri di acqua contro, ad esempio, gli 822 delle mele, i 910 delle pesche, i 1.849 litri per un chilo di pasta secca e gli oltre 15mila litri per un chilo di carne.

L’evento di stamane organizzato dal Gruppo Battaglio e SGMARKETING

È quanto è emerso dall’analisi di mercato sulla varietà Hass, presentata da Salvo Garipoli, direttore di SGMarketing, nel corso dell’evento “It’s avocado time” che si è tenuto questa mattina a Milano, presso lo Hyatt Centric Milan Centrale per presentare il progetto di filiera dell’avocado Hass del gruppo Battaglio (leggi news).

“Secondo il rapporto Agricoltural Outlook 2021-2030 realizzato da Fao e Ocse, da qui al 2030 – ha spiegato Garipoli – l’avocado sarà il frutto esotico più commercializzato al mondo. In meno di un decennio la produzione sarà triplicata rispetto al 2010, per arrivare a 12 milioni di tonnellate commercializzate. Nel periodo 2020-2025 il mercato globale dell’avocado Hass registrerà un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del +4,8% conquistandosi il ruolo, secondo Mordor Intelligence, di varietà più popolare al mondo”.

Nel solo 2020 l’importazione in Italia di avocado è crescita del 18,3% (pari a 28.700 tonnellate) rispetto al 2019. Un dato che è letteralmente raddoppiato negli ultimi cinque anni.

Rispetto allo sviluppo sul mercato globale, l’Italia è all’inizio del percorso, con un consumo procapite annuo di circa 440 grammi a fronte di un consumo medio europeo tre volte superiore (1,3 kg pro capite/anno). Ma i dati del primo semestre 2021 confermano un trend di crescita importante con un incremento del 55,2% (18mila tonnellate), rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Salvo Garipoli

“Siamo di fronte ad un mercato che è destinato a crescere strutturalmente, da qui ai prossimi cinque anni – ha detto Garipoli -, tanto più se andiamo a confrontare l’andamento di piazze strutturate in maniera analoga a quella italiana, come la Francia e la Spagna che stanno spingendo molto su questo prodotto”.

Per capire gli elementi chiave che possono accompagnare questa crescita, SGMarketing ha condotto un’analisi di mercato su un campione di 800 consumatori di cui 500 consumatori di avocado e 300 di altri tipi di frutta esotica.

“Uno dei primi elementi che emerge, è che questo prodotto – specifica Garipoli – ha una dimensione di consumo che abbraccia tutta la famiglia. Questo fattore dimostra come il livello del consumo sarà basato su un modello strutturato, poiché che è connaturato alle abitudini alimentari”.

Per il 50% del campione, il principale momento di incontro tra consumatore e prodotto (l’avocado), sono le situazioni conviviali: consumo in casa di amici e parenti (24%), consumo in un locale (15%), ne ho parlato con un parente o con un amico (11%).

Il 77% del campione consuma questo prodotto nei pasti principali (ingresso in pompa magna nelle abitudini alimentari degli italiani) mentre il 47% fuori dai pasti o dopo cena. In quest’ultimo caso il target più interessante, che lo consuma maggiormente sono gli uomini (52%) e i giovani con fascia di età tra i 36-51 anni (51%).

“Anche se l’avocado non ha ancora sviluppato, in Italia, una ricettazione specifica per differenziare le modalità di consumo (attualmente si mangia tal quale o in insalata) – ha detto Garipoli – esiste tutto un mondo in cucina al quale può aprirsi anche con attività sia di story telling che di promozione in store con operazioni di valorizzazione di category management o, ancora e soprattutto, con il classico volantino promozionale delle insegne”.

Pochi lo abbinano, ancora, al consumo di carne, pesce, altri menù vegetali oppure a ricette esotiche o ai primi piatti. Eppure c’è tutto un potenziale da sviluppare in cucina. Qui, il passaggio delle informazioni, è un fattore estremamente rilevante per l’acquisto dell’avocado Hass”.

Per il 77% del campione intervistato l’avocado va posizionato nel reparto ortofrutta fresca mentre il posizionamento vicino a reparti complementari è maggiormente apprezzato dagli acquirenti under 35 (28%) e dai consumatori abituali della varietà Hass (23%). Il 35% del campione si è dichiarato insoddisfatto dell’attuale posizionamento del prodotto nel pdv.

Tra i principali driver di acquisto c’è, al primo posto, per i consumatori abituali, il livello di maturazione (55%), segue il rapporto prezzo offerta (39%), l’aspetto senza difetti del prodotto (37%) e l’origine (32%).

“L’analisi della percezione del prodotto da parte di chi non acquista – spiega Garipoli – rivela che la maggior parte dei ‘non consumatori’ considerano comunque l’avocado come un superfood consapevoli delle proprietà nutrizionali e caloriche, e come un condimento grazie alla notorietà raggiunta dalla salsa guacamole. Bisogna lavorare sulle informazioni al consumatore per fare esplorare al meglio la grande versatilità di questo prodotto in cucina che può anche sostituire in tutto o in parte il burro nelle varie ricette, salate e dolci. Tra le domande ancora insoddisfatte da parte di chi non conosce questo prodotto (potenziali consumatori), c’è anche, ad esempio, la banale conoscenza del giusto grado di maturazione”.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE