FUSIONE IN VISTA PER LE COOP DEL NORD ITALIA

Condividi

Fusione in vista per le Coop del Nord Italia (Piemonte, Liguria e Lombardia). A dichiararlo Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop Piemonte (nella foto), che ha 675 mila soci e una rete di vendita formata da 35 supermercati, 13 superstore e 15 ipermercati, nel presentare il bilancio di sostenibilità della società leader in Piemonte nella grande distribuzione.

 

Il progetto di fusione ”va avanti, anche se potrebbe subire rallentamenti”. Per quanto riguarda Nova Coop, come riporta Gdoweek, la previsione è di chiudere il 2011 con un aumento dell’1% rispetto alla cifra record di 1 miliardo e 28 milioni del 2010 (fonte Ansa). Di questo progetto se ne parla da lunga pezza, ma i tempi si dilatano, mentre Dalle Rive, che è anche presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia, continua a essere un grande supporter dello stesso.

A fine 2010 i Cda delle tre Coop avevano approvato l’assegnazione ad un advisor il compito di analizzare gli ultimi tre bilanci delle tre aspiranti per calcolare i benefici delle sinergie. Nel caso il progetto dovesse andare in porto non sono da escludere progetti simili per l’ambito adriatico per Coop Adriatica, Estense e Consumatori Nordest che se la passano un pò peggio e per l’ambito del Tirreno con Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE