Tempo di grandi aggregazioni in Belgio dove due gruppi, Devos Group e Fruithandel Romain Wouters, sono pronti a fondersi nel corso del 2025. L’intenzione delle due realtà ortofrutticole belghe è di unire le loro divisioni commerciali in un’unica entità chiamata Devos-Wouters all’inizio del prossimo agosto, prima dell’avvio della prossima stagione europea di mele e pere.
A comunicarlo sono direttamente le due aziende, come anticipato da Fruitnet. Si tratta di due gruppi di primaria importanza nel comparto di mele e pere e non solo con rilevanti attività commerciali sia nel Paese nordeuropeo d’origine sia in esportazione.
Devos produce e commercializza anche piccoli volumi di ciliegie e berries, mentre Wouters fornisce anche alcuni frutti rossi, pomodori e peperoni.
Secondo le aziende, la fusione riunisce due partner con caratteristiche simili: un’etica familiare, l’innovazione nella fornitura e nella produzione attraverso nuove varietà, la produzione interna e l’impegno a fornire un servizio di alto livello sia ai clienti che ai coltivatori.
“Le nostre famiglie sono vicine da anni e condividono gli stessi valori e la stessa visione”, ha spiegato da Fruithandel Romain Wouters. “Entrambi abbiamo iniziato come coltivatori e continueremo a produrre frutta con passione anche in futuro. Questo è il nostro fondamento. Le nostre società commerciali si completano perfettamente a vicenda, ognuna con le proprie specialità e i propri mercati. Questa collaborazione è naturale e siamo entusiasti di ciò che ci riserva il futuro”.
“Una fusione – aggiungono da Devos Group – può avere successo solo se entrambe le parti condividono la stessa visione. Con Devos-Wouters, puntiamo a creare un marchio forte che sia al servizio dei produttori e dei clienti. Insieme, siamo più forti che mai”.
Si prevede che la fusione comprenderà un’ulteriore integrazione verticale della produzione, del raffreddamento, dello smistamento e del confezionamento, nonché un ulteriore rafforzamento ed espansione delle attività di vendita.
Il portafoglio diversificato di Devos-Wouters promette una gamma di prodotti unica per i clienti: dalle varietà esclusive di mele e pere, ai classici come Conference, Doyenné du Comice, Jonagold, Gala e altre ancora.
Le società, come riporta ancora Fruitnet, si sono dette fiduciose che il gruppo risultante dalla fusione potrà offrire ai clienti volumi maggiori, maggiore affidabilità delle forniture, un servizio ancora più professionale e veloce e una gamma più completa di mele e pere, dalla produzione al confezionamento.
Devos-Wouters prevede inoltre di espandere in futuro la propria attività nel settore dei frutti rossi.
Anche per i coltivatori, nel frattempo, la fusione sembra destinata ad aprire nuove opportunità.
Nella foto da sinistra Pieter Devos con Wim Wouters