FRUTTITAL (GF GROUP) TAGLIA IL PERSONALE DEI MAGAZZINI AD ALBENGA

Condividi

Fruttital è pronta a lasciare i magazzini di Albenga (Savona). La decisione finale appare vicina dopo che l’azienda, facente parte di Gf Group, ha annunciato di voler ridimensionare il magazzino e ridurre i dipendenti. La decisione è stata annunciata dai vertici del gruppo in mano ai fratelli Raffaella e Antonio Orsero nel pomeriggio di venerdì scorso in un incontro con le Rsu e i sindacati.

"Il magazzino risulta oggi sovradimensionato rispetto alla mole di lavoro e inadeguato alle esigenze attuali", hanno spiegato, come riporta Il Secolo XIX, i vertici aziendali snocciolando una serie di dati secondo cui il volume di merce che passa per Albenga sarebbe praticamente dimezzato rispetto al passato.

La decisione, spiega il quotidiano ligure, potrebbe essere stata presa  dopo il divorzio da Del Monte e il varo del marchio Fratelli Orsero per la commercializzazione di ananas e banane, con una riduzione del traffico di frutta attraverso il magazzino albenganese.

Gli Orsero, come si legge ancora sul Secolo XiX, hanno prospettato un altrettanto drastico ridimensionamento del personale, che dopo la recente procedura di mobilità è già sceso ad un centinaio di unità. Gli unici che sembrano non correre rischi sono i circa 40 impiegati amministrativi, che dovrebbero rimanere al loro posto, mentre i 60 addetti al magazzino saranno tutti coinvolti nel piano di ridimensionamento.

Circa metà dei lavoratori si sottolinea sul Secolo XIX, dovrebbero perdere il posto con decorrenza praticamente immediata (si parla di 4 o 5 mesi al massimo), mentre tutti gli altri potrebbero finire in qualche cooperativa, con prospettive decisamente poco rosee per il futuro, visto anche l’annuncio della delocalizzazione, oltretutto senza neppure indicare verso quali località.

E se i lavoratori rischiano di perdere il posto, per l’economia di Albenga e del comprensorio ingauno sarebbe un’altra grave perdita dopo la “migrazione” verso il savonese di gran parte delle attività della Noberasco e del centro direzionale Conad.

Alle Rsu è stata prospettata la chiusura del magazzino in un anno e mezzo o due al massimo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE