FRUTTA ROMAGNOLA, COPOI: “CON LE PIOGGE SERVE DEROGA SU FITOSANITARI”

Condividi

“L’associazione COPOI si rivolge a tutti gli Enti in indirizzo per segnalare che a causa delle recenti, anomale ed eccessive piogge i produttori frutticoli dell Emilia-Romagna (ma anche di altre regioni interessate al fenomeno), sono in grave difficoltà e in situazioni disperate“, spiegano dall’associazione.
“Le copiose ed insistenti piogge, a causa variazioni climatiche che stanno mettendo in ginocchio l’agricoltura nazionale, rendono necessario l’utilizzo di alcuni prodotti fitosanitari, come l’abamectina contro il ragnetto rosso e il metiram per evitare l’insorgenza di malattie conseguenza delle precipitazioni continue quali, come la maculatura bruna, l’alternaria e la ticchiolatura per il frutto del pero (quest’ultima anche per il frutto del melo) e la peronospera e oidio per il frutto della vite.
Purtroppo per tali principi attivi è consentito l’acquisto sino al 28 giugno 2024 e l’utilizzo solamente sino al 31 dicembre 2024.
Onde scongiurare l’insorgenza delle malattie accennate o mitigarle, è necessario provvedere ad una deroga immediata del numero dei trattamenti permessi, e l’utilizzo di detti principi attivi.
Inoltre sarà vietato l’utilizzo del principio attivo citato a decorrere dall1 gennaio 2025, purtroppo senza fornire valido sostituto agli agricoltori.
Tale situazione è insostenibile e avrà come conseguenza un grande pregiudizio, se non proprio l’ azzeramento, delle produzioni interessate.
Confidando possiate quanto prima provvedere ad adottare gli opportuni provedimenti con urgenza, rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento e per un incontro, al fine di collaborare al fine rinvenire soluzioni per la tutela delle produzioni e la tutela degli agricoltori.”L’associazione COPOI si rivolge a tutti gli Enti in indirizzo per segnalare che a causa delle recenti, anomale ed eccessive piogge i produttori frutticoli dell Emilia-Romagna (ma anche di altre regioni interessate al fenomeno), sono in grave difficoltà e in situazioni disperate.
Le copiose ed insistenti piogge, a causa variazioni climatiche che stanno mettendo in ginocchio l’agricoltura nazionale, rendono necessario l’utilizzo di alcuni prodotti fitosanitari, come l’abamectina contro il ragnetto rosso e il metiram per evitare l’insorgenza di malattie conseguenza delle precipitazioni continue quali, come la maculatura bruna, l’alternaria e la ticchiolatura per il frutto del pero (quest’ultima anche per il frutto del melo) e la peronospera e oidio per il frutto della vite.
Purtroppo per tali principi attivi è consentito l’acquisto sino al 28.06.2024 e l’utilizzo solamente sino al 31 dicembre 2024.
Onde scongiurare l’insorgenza delle malattie accennate o mitigarle, è necessario provvedere ad una deroga immediata del numero dei trattamenti permessi, e l’utilizzo di detti principi attivi.
Inoltre sarà vietato l’utilizzo del principio attivo citato a decorrere dall’1 gennaio 2025, purtroppo senza fornire valido sostituto agli agricoltori.
Tale situazione è insostenibile e avrà come conseguenza un grande pregiudizio, se non proprio l’azzeramento, delle produzioni interessate”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE