FRUTTA, FINALE DI STAGIONE IN RIPRESA PER PESCHE E NETTARINE

Condividi

Secondo i dati Ismea l’ultima settimana di agosto il mercato per pesche e nettarine ha confermato il favorevole andamento degli scambi registrato già a partire dalla prima decade del mese con quotazioni che hanno teso la rialzo sia su base congiunturale che annua. Su toni discreti sono proseguiti gli scambi per le susine oggetto sempre di una buona richiesta sia interna che estera.

Per l’uva da tavola si registrano i primi stacchi per la varietà Italia scambiati sulla base di quotazioni in rialzo rispetto a quelli registrati nella precedente campagna. Per il comparto delle pomacee è proseguita regolarmente la raccolta per pere e mele da tavola. Le contrattazioni in azienda si sono svolte in un clima di discreto interesse con quotazioni che si sono posizionate su livelli superiori a quelle della scorsa campagna.

Pesche e Nettarine: nell’ultima  settimana di agosto il mercato ha evidenziato un andamento soddisfacente confermando  così il trend positivo registrato a partire dalla seconda settimana del mese.  Il progressivo assottigliamento di merce di calibro medio piccolo verso la quale come di solito avviene si orienta la domanda estera unitamente ad una costante richiesta ha permesso il fluido svolgimento degli scambi. Su toni favorevoli si sono svolte le contrattazioni  anche sui mercati interni dove le limitate  disponibilità di prodotto dal calibro più sostenuto avviate sul circuito commerciale sono state oggetto di una domanda interessata.  Ciò ha influito positivamente anche sui prezzi risultati in incremento sia su base congiunturale sia su base annua.

Susine: si sta concludendo la campagna di commercializzazione negli areali del sud, mentre prosegue regolare la raccolta negli areali del nord delle varietà più tardive. La merce che ha continuato a mostrare un soddisfacente standard qualitativo immessa sui mercati è stata oggetto di una domanda sia interna sia estera interessata. I prezzi sulle differenti piazze monitorate hanno mostrato una generale stabilità. Solo sulla piazza di Napoli i listini hanno teso al rialzo a fronte di disponibilità ormai contenute cui è corrisposta una costante richiesta. Si evidenzia come su base tendenziale i prezzi continuano ad attestarsi su livelli superiori.

Uva da Tavola: al via in tutti gli areali produttivi interessati le operazioni di raccolta della varietà Italia. L’offerta negli areali produttivi pugliesi e metapontini in termini quantitativi è prevista in calo rispetto alla precedente campagna. Del tutto soddisfacente il profilo qualitativo sia per colorazione che per grado zuccherino. La merce immessa sul circuito commerciale è stata oggetto di una domanda sia interna sia estera sufficientemente interessata. I prezzi di esordio si sono attestati su valori superiori a quelli registrati nel 2014. Sono proseguite regolarmente le operazioni di raccolta per le uve apirene per le quali una domanda soprattutto estera interessata ha permesso alla merce di essere agevolmente collocata sulla base di quotazioni in rialzo.  Negli areali siciliani le operazioni di raccolta risultano prevalentemente incentrate sulla varietà Italia per la quale si registrano problemi qualitativi legati alla spaccatura degli acini. In tale contesto i limitati quantitativi di prodotto selezionato sono stati ceduti sulla base di quotazioni di esordio che si sono attestate su livelli  superiori a quelli registrati nella precedente campagna.

Pere da tavola: in linea con i normali calendari hanno avuto inizio negli areali produttivi interessati le operazioni di raccolta delle varietà autunno vernine. Secondo i dati resi noti da Wapa la produzione nel 2015 dovrebbe attestarsi su livelli inferiori a quelli registrati lo scorso anno (-2%). La merce nel complesso ha evidenziato un soddisfacente profilo qualitativo anche se con  prevalenza di calibri medio piccoli. Le contrattazioni in campagna si sono svolte in un clima di generale interesse e sulla base di quotazioni che si sono attestate su livelli superiori a quelli registrati nel 2014. Hanno interessato  solamente la varietà William gli scambi conclusi in magazzino i cui quantitativi sono stati oggetto di una soddisfacente attività di mercato. Su toni discreti sono proseguiti gli scambi per le pere estive agevolmente collocate solo in presenza di un apprezzabile profilo qualitativo in termini di calibro.

Mele da tavola: secondo i dati resi noti  da Assomela la produzione in termini quantitativi dovrebbe attestarsi su livelli inferiori a quelli registrati lo scorso anno (-5%) in cui la produzione è risultata particolarmente abbondante. Le operazioni di raccolta al momento risultano incentrate sulla varietà Gala che a partire da questa settimana si sono estese anche agli areali Alto Atesini. I primi stacchi hanno presentato un profilo qualitativo soddisfacente sia per croccantezza che per calibro ma sono risultati penalizzati in termini di colorazione non ancora omogenea a causa delle temperature ancora elevate. Sotto il profilo commerciale le contrattazioni concluse si sono svolte in un clima di estrema fiducia. Tale situazione si è riflessa positivamente anche sulle quotazioni che hanno mostrato su base tendenziale un deciso rialzo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE