FRUTTA ESOTICA, SALE L’ATTENZIONE DELLA GDO. BATTAGLIO: “BENE I CONSUMI, CRESCE IL READY TO EAT”

Condividi

La frutta esotica guadagna punti tra i consumatori, cresce nei consumi diventando un segmento sempre meno di nicchia e sempre più “popolare”. Luca Battaglio, presidente dell’omonimo gruppo piemontese fa il punto sul mercato. “Nel 2016 per quanto riguarda avocado, mango e papaya è stato confermato il trend previsto, con una sensibile crescita dei consumi, in particolar modo l’avocado, che mostra l’incremento più evidente. L’anno scorso vi è stata inoltre la consacrazione di un fatto evidente: la frutta esotica non si consuma più solo a ridosso delle festività, bensì con continuità durante tutti i 12 mesi dell’anno, seguendo le varie stagionalità”.

La ricaduta positiva si sta avvertendo anche negli ultimi mesi da parte delle grande distribuzione organizzata. “Sono molte le catene della gdo che quest’anno hanno intenzione di investire sul comparto esotico e questo è dimostrato già dai buoni risultati di vendita del primo bimestre”, sottolinea Battaglio. “Ne è conferma anche il fatto che i prodotti esotici hanno ormai un ruolo chiave anche nella pianificazione dei calendari promozionali. Questo atteggiamento si sposa bene con la previsione delle prossime campagne produttive, come ad esempio quella dell’avocado del Sudafrica che si prevede interessante sia nei volumi che nella qualità del prodotto”.

Per il manager torinese, invece, su banane e ananas, “prodotti decisamente più “maturi” per il consumatore italiano, il consumo è stabile ed in linea con il periodo dell’anno. Decisamente più importante il quantitativo della produzione e la sua destinazione sul nostro mercato per confidare in una buona stagione, in modo particolare nei mesi estivi quando la frutta locale diventa protagonista”.

Sull’evoluzione del modo di mangiare la frutta esotica Battaglio precisa come “la cultura del consumo dei prodotti esotici è direttamente proporzionale alla crescita dei consumi stessi. Per il consumatore, quella dei prodotti esotici è un’esperienza gustativa privilegiata, in cui la qualità fa davvero la differenza”.

Un importante riscontro lo sta ottenendo il “ready to eat”, un modo di consumo in netta crescita: “una volta provato, il consumatore difficilmente torna sul prodotto convenzionale”, ammette il coordinatore della commissione Import di FruitImprese. “I supermercati, trovando buone risposte ai test fatti nei punti di vendita, stanno capendo che il margine di crescita del consumo di questi prodotti è davvero interessante”.

In un contesto così in evoluzione Battaglio prosegue la sua attività che punta su nuovi investimenti, innovazione di prodotto. Per Battaglio spa – che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 156 milioni di euro con circa 130.000 tonnellate di ortofrutta commercializzata (le banane rappresentano la percentuale più consistente con un 40% sul totale venduto, seguono l’ananas con un 10% e la frutta esotica con un 3%) l’inizio del 2017 ha segnato il lancio della nuova linea di frutti esotici “Battaglio Gold Selection”, con mango, papya, avocado e passion fruit maturati sulla pianta fino all’ultimo istante e trasportati con rapidità dalla zone di produzione fino ai punti vendita con un’efficiente rete logistica.

Gamma_vaschette_goldNel corso dell’anno, inoltre, verrà completato l’ampliamento del magazzino di Roma che passerà dagli attuali 5000 metri quadri a 11.000 metri quadrati, portandolo alla stessa capacità produttiva di quello di Torino, per una superficie complessiva di 23.000 metri quadrati, 28 celle di maturazione e 16 di conservazione.

Nel frattempo Battaglio continua a investire in Argentina con l’azienda controllata Cosur che ha di recente acquisito un nuovo magazzino per la maturazione delle banane a Buenos Aires, dove ha installato un impianto di maturazione moderno, che si avvale di tecnologie innovative per l’area sudamericana, con il quale punta a crescere in maniera significativa sul mercato interno argentino, migliorando il servizio di distribuzione. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE