FRUIT&VEG INNOVATION, SECONDA EDIZIONE A VERONA DAL 31 GENNAIO AL 3 FEBBRAIO 2018

Condividi

La seconda edizione di Fruit&Veg Innovation, nata nel maggio dell’anno scorso dall’unione di Fruit Innovation di FieraMilano e Fruit&Veg System di Veronafiere, si svolgerà a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, in concomitanza con Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura. A comunicarlo è direttamente la fiera scaligera con una nota ufficiale.

La rassegna punta su precise linee guida: verticalizzazione di filiera, innovazione tecnologica per la coltivazione convenzionale e biologica del comparto ortofrutticolo ed olivicolo.

La manifestazione si prepara quindi al secondo appuntamento, dopo il successo ottenuto lo scorso maggio a Milano in occasione di TUTTOFOOD, dove il focus era centrato sul prodotto e sulle sue innovazioni varietali e di fruizione.

L’ortofrutta, con una produzione lorda vendibile di 14 miliardi di euro e un export pari a 4,9 miliardi, è un segmento chiave del made in Italy agroalimentare. Fruit & Veg Innovation si integra all’interno di Fieragricola, “nella convinzione che il primo passo verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale debba compiersi in campo, per estendersi poi a tutta la filiera”, spiegano gli organizzatori.

Fruit & Veg Innovation occuperà il padiglione 8 di Veronafiere come una vetrina altamente specializzata sulle filiere verticali dell’orticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura.

Quattro le aree tematiche: vivaistica e preparazione del terreno (trapiantatrici, baulatrici, rincalzatura, micro-irrigazione, pacciamatura, vivai); trattamento del terreno (antiparassitari, potatura, cimatura, atomizzatori); raccolta e preparazione del prodotto (carro raccolta, muletto, calibratrice, cassette, packaging, crio-tecnica); servizi (assicurazione, credito, enti certificatori, commercializzazione).

Altro elemento caratteristico della manifestazione è l’innovazione tecnologica al servizio del biologico, che da fenomeno di nicchia sta crescendo anche nel segmento dell’ortofrutta. In Italia la produzione biologica conta oltre 1,8 milioni di ettari coltivati e circa 73mila operatori e, riguardo all’ortofrutta “organic”, la crescita dei consumi nella sola grande distribuzione organizzata ha ritmi superiori al 28 per cento. Si tratta di un comparto strategico, riconosciuto determinante anche dalla recente Carta del biologico di Bergamo, sottoscritta proprio per dare rilievo a questo tipo di coltura come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali per il contrasto ai cambiamenti climatici e per la lotta alla fame.

Layout innovativo

Alla tradizionale vetrina espositiva si affiancano aree dove sono presentate le più significative innovazioni utilizzate nell’ambito delle operazioni in campo dell’ortofrutta e nel biologico.

Informatizzazione e digitalizzazione del punto vendita. La manifestazione non trascura il nuovo trend dell’e-commerce, puntando – nell’ambito della convegnistica –  su temi di approfondimento legati all’informatizzazione e alla digitalizzazione del punto vendita e all’interazione con le piattaforme di acquisto online. Un’area del padiglione viene poi dedicata agli incontri e ai dibattiti.

 I prossimi appuntamenti a Milano

Fruit & Veg Innovation non trascura il profilo BTC, grazie ad una serie di attività indirizzate al pubblico – inserite nella settimana della sana alimentazione Milano Food City (7-13 maggio 2018) – per contribuire a focalizzare l’interesse del consumatore sulla variegata e nutriente offerta ortofrutticola.

Fruit&Veg Innovation, poi, con la sua specificità sui prodotti di IV e V gamma e le innovazioni delle aziende ortofrutticole, tornerà nel 2019 insieme a TUTTOFOOD dal 6 al 9 maggio 2019.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE