FRUIT ATTRACTION PREPARA L’EDIZIONE BRASILIANA: “PAESE IN GRANDE SVILUPPO”

Condividi

Fruit Attraction prepara il debutto Oltreoceano: l’edizione brasiliana è in calendario dal 16 al 18 aprile all’Expo di San Paolo.  L’evento, come si legge in una nota stampa, punta a dare ulteriore impulso al settore delle esportazioni di frutta “verdeoro”, che nel 2023 hanno stabilito un record di vendite raggiungendo 1,2 miliardi di dollari, stando ai dati dell’Associazione brasiliana dei produttori ed esportatori di frutta e derivati (Abrafrutas).

Il fatturato fa segnare una crescita del 26,73% sul 2022,  mentre l’aumento in volume è stato del 6%. Gli organizzatori si aspettano che grazie alla fiera le aziende brasiliane raccolgano oltre 250 milioni di dollari (circa 1,24 miliardi di reais al prezzo attuale) di ordini, che dovrebbero concludersi entro 12 mesi.

“Fruit Attraction è uno dei marchi di punta di IFEMA MADRID – afferma Jaime Martín, direttore dell’espansione internazionale della fiera madrilena – garanzia di successo nel processo di internazionalizzazione della kermesse. L’anno scorso, alla sua 15ª edizione, ha riunito più di 103.000 professionisti provenienti da 145 Paesi e 2.000 espositori da tutto il mondo, diventando uno dei principali riferimenti nel calendario fieristico mondiale. Senza dubbio questo è uno dei progetti più appropriati per espandere il marchio Fruit Attraction all’estero, soprattutto in un Paese ricco di prodotti ortofrutticoli come il Brasile: Fruit Attraction São Paulo ha un enorme potenziale”,

“Siamo lieti di portare questa fiera in Brasile grazie alla nostra partnership con IFEMA MADRID”,afferma Maurício Macedo, CEO di Fiera Milano Brasil. “Si tratta di un marchio consolidato in Europa e di uno dei principali eventi ortofrutticoli del mondo. Abbiamo unito la forza della fiera con il potenziale del Brasile nel settore. Questo ci incoraggia, siamo certi che questa sarà la prima di molte altre edizioni”,

Organizzato da IFEMA MADRID e realizzato in Brasile con il supporto di Fiera Milano, l’evento dovrebbe attirare più di 200 espositori nazionali e internazionali in uno spazio di 9.000 metri quadrati. How2Go, una multinazionale spagnola dell’internazionalizzazione, sarà il rappresentante in Brasile per commercializzare le aree alle aziende nazionali.

Secondo Marcelo Vitali, direttore di How2Go in Brasile, “Fruit Attraction offre agli imprenditori brasiliani un’opportunità unica per consolidare i piani commerciali e rafforzare il proprio business a livello locale, offrendo allo stesso tempo buone opportunità di esportazione dei prodotti”.

“Sarà un evento cruciale per spingere l’industria frutticola brasiliana verso l’obiettivo di rendere il Brasile uno dei primi dieci esportatori di frutta al mondo. Questa edizione di Fruit Attraction è particolarmente significativa, in quanto segna l’internazionalizzazione dell’evento e il suo legame più stretto con l’America Latina. Il Brasile, con la sua posizione di leader nella regione, è perfettamente in grado di diventare un epicentro di successo per gli incontri commerciali nel settore ortofrutticolo, unendo l’intera catena del valore e promuovendo il commercio tra le Americhe e l’Europa”, afferma Vitali.

A Madrid, circa 50 aziende esportatrici brasiliane, guidate da Abrafrutas, e una decina di importatori hanno partecipato a Fruit Attraction 2023, invitati da How2Go. Per l’edizione brasiliana, la società sta organizzando la partecipazione dei governi regionali, del settore privato e di altri soggetti interessati. Tra gli Stati già confermati ci sono: Maranhão, Bahia, São Paulo, Ceará, Pernambuco e Rio Grande do Norte.

Per gli accrediti alla fiera clicca qui

Fruit Attraction São Paulo
Date: dal 16 al 18 aprile 2024
Orario: dalle 10:00 alle 18:00
Luogo: Centro espositivo e congressuale São Paulo Expo

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE