FRUIT ATTRACTION PARTE FORTE, L’ITALIA SI SPECCHIA A MADRID

Condividi

Per il business ortofrutticolo non sono momenti facili in Spagna come in Italia, ma Fruit Attraction parte spingendo subito il piede sull’acceleratore, confermando le attese della vigilia di una fiera che sempre più si contende la pole position, nelle preferenze degli operatori europei del settore, con Fruit Logistica.

Sono positivi i primi commenti raccolti tra i padiglioni di Ifema Madrid, dove già dall’apertura delle 9.30 – e soprattutto da metà mattinata – si sono viste negli stand tante persone, con affollamenti significativi nonostante la maggiore superficie della scorsa edizione che dovrebbe “diluire” le presenze.

I numeri di questa 15esima edizione “raccontano” di duemila aziende espositrici provenienti da 56 Paesi raggruppate in più di 64 mila metri quadrati e, per la prima volta nella storia, di 9 padiglioni occupati da una kermesse che può contare su una partecipazione ancora più nutrita (+10%) grazie a oltre 300 nuove imprese.

 Importante la presenza italiana: il tricolore sventola idealmente in primis nel padiglione 8, dove sono posizionate la collettiva di Cso Italy, le aziende del settore melicolo e del kiwi, due prodotti in rampa di lancio in questo periodo dell’anno; e nel padiglione 3, dove spiccano tra gli altri i raggruppamenti di Italian Fruit Village, Unaproa, Ice, Mercati all’Ingrosso.

Per le aziende italiane si è passati dai circa 4.500 metri quadrati del 2022 ai 5.550 mq di quest’anno, con una predominanza del fresco (60%) rispetto ai settori che ruotano attorno al fresh. Una vetrina rilevante anche per biologico e IV Gamma, con quest’ultimo settore che affida a Madrid la speranza di trovare risposte ampie, sul scala europea, a una crisi pesante. Perché anche i contenuti sono di livello, dentro e fuori il perimetro fieristico. 

L’Innovation Hub è una bella vetrina di “contenuti” inediti e grande attenzione viene rivolta anche all’aspetto gastronomico con gli show cooking del Factory Chef disseminati nel quartiere fieristico.

Stand colorati e spesso eleganti sono protagonisti in un quartiere fieristico ben servito dal trasporto pubblico (più problematico lo scorrimento su strada) Fruit Attraction, insomma, piace. L’impressione è che il feeling con il settore sia destinato a proseguire. In un ideale duello con Fruit Logistica, con Macfrut che scalpita per inserirsi nella lotta al vertice.

Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

Madrid

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE