FRESHFEL LANCIA L’ALLARME: “PREOCCUPANTE CALO DEI CONSUMI NELL’ULTIMO DECENNIO”

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Negi ultimi dieci anni il consumo di ortofrutta è calato sensibilmente. Tra il 2000 e il 2010 il consumo è diminuito di 100 grammi, cioè una porzione al giorno pro capite. Ad esprimere particolare preoccupazione di tale fenomeno è Freshfel. Secondo l’associazione europea non è vero che i prezzi dell’ortofrutta siano elevati e siano tra le cause dei cali di consumi.

Secondo Freshfel l’ortofrutta rappresenta ancora una delle categorie alimentari più accessibili per quanto riguarda il prezzo. Per arrivare al fatidico traguardo delle 5 porzioni al giorno raccomandate servono fra 1 e 2 euro, a seconda delle tipologie scelte.

Secondo l’associazione l’ortofrutta è “sotto pressione” per diversi fattori: vi è una crescente concorrenza per conquistare la “stomach share” del consumatore (dai prodotti ready-to-eat ai convenience, senza dimenticare che diminuiscono i consumi domestici ad appannaggio del fuori casa), mentre il consumatore non sembra affatto consapevole che queste soluzioni alternative di consumo non abbiano nella realtà la stessa valenza nutrizionale e salutistica di frutta e verdura.

Ulteriore elemento critico è rappresentato dalla scarsa penetrazione di cui frutta e verdura godono presso i canali della ristorazione. Il settore è indebolito, frammentato e con un budget di marketing purtroppo limitato, ad appannaggio delle grandi industrie alimentari che sembrano invece “appropriarsi” – seppur indebitamente – della valenza salutistica dei nostri prodotti.

A fianco di queste ombre vi è però da segnalare anche una zona di luce: diversi studi confermano infatti che i consumatori sono disposti ad aumentare il loro consumo di frutta e verdura. È oramai consolidato nel vissuto del consumatore europeo come una dieta ricca di frutta e verdura apporti indiscussi benefici in termini di nutrizione, salute, tutela dell’ambiente, costi sociali e persino in termini culturali.

Ramon Rey, Presidente di Freshfel Europe, ha dichiarato: "Il settore deve assolutamente cogliere queste opportunità e costruire la giusta immagine ed il giusto vissuto per l’ortofrutta nei confronti dei consumatori e dei decision maker. È giunto il momento di una comunicazione collettiva che consideri l’ortofrutta come una vera categoria e su questo garantiamo il pieno supporto di Freshfel mediante la piattaforma "Enjoy Fresh" ( www.enjoyfresh.eu )".

Philippe Binard, Delegato Generale di Freshfel, ha concluso: "Freshfel sta cercando un ampio sostegno al suo ambizioso progetto di dare nuovo impulso ai consumi di frutta e verdura fresca. Invitiamo quindi tutti coloro che non siano ancora coinvolti ad unire le forze nell’ambito del progetto “Enjoy Fresh", con l’obiettivo di trasferire ai consumatori il vissuto positivo di frutta e verdura attraverso messaggi che ne identifichino in maniera chiara e semplice tutti i vantaggi ed i plus di consumo. Basti pensare che a differenza di tutti gli altri prodotti frutta e verdura possono, ed anzi dovrebbero, essere consumate senza limitazioni!".

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