FRAGOLE IN SVENDITA A FEBBRAIO, “PREZZI FOLLI” DA EUROSPIN

Condividi

Prezzi “folli” per le fragole da Eurospin. È lo stesso discount a definire quello in arrivo, da venerdì 26 a domenica 28 febbraio, “un week end di follia”, con un volantino in cui in primo piano viene proposta una vaschetta di fragole da mezzo chilo a 1,29 euro, ossia 2,58 euro al chilo.

La promozione sta destando scalpore non solo per il prezzo ma soprattutto per il periodo e il contesto in cui è stata realizzata: siamo all’inizio della campagna, a febbraio, e tra l’altro con pochissimo prodotto disponibile a causa soprattutto del maltempo che ha condizionato le produzioni.

Ma del resto Eurospin non è nuova ad iniziative del genere: basti pensare all’anguria ad un centesimo del 14 agosto scorso.

Pietro Paolo Ciardiello, direttore generale di Coop Sole e coordinatore del comitato di prodotto fragola dell’Organismo interprofessionale Ortofrutta Italia, non nasconde la propria amarezza: “Il prezzo proposto nel volantino da Eurospin è spudorato, fuori dal mercato. Oggi i prezzi nei mercati generali viaggiano con una forbice che va dai 4 ai 7 euro al chilo, mentre nella GDO il cestino da mezzo chilo è tra i 2 euro e i 2,20, massimo 2,40 euro per i prodotti di alta gamma”.

L’imprenditore campano aggiunge: “La promozione, a parte il prezzo, è sbagliata innanzitutto nella tempistica e nelle modalità. La situazione sarebbe stata diversa in un altro momento della stagione, quando magari c’è molto prodotto da vendere ed è consuetudine applicare promozioni. Ma oggi speculare sul prezzo quando di prodotto ce n’è già poco è inaccettabile. Anche perché per il mondo produttivo, che alla fine è quello che ne paga le conseguenze, in questo periodo ha costi ancora più alti, a partire dalla manodopera. Agire in questo modo è davvero scorretto”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE