FRAGOLE, SECONDULFO: “GDO PENSA SOLO AL PREZZO, POCO ATTENTA ALLA QUALITÀ”

Condividi

L’incertezza sulla campagna 2013 delle fragole viene confermata anche all’azienda Secondulfo, una delle principali realtà ortofrutticole italiane. "La stagione si è presentata fin da subito con qualche incertezza, dovuta ad un clima non favorevole, con poca luce durante il giorno e temperature basse di notte", spiegano dall’op campana.

"Al momento contiamo circa il 20% in meno di produzione rispetto allo scorso anno. La nota dolente riguarda i prezzi, che si attestano intorno al 15% in meno rispetto al 2012. Tuttavia la qualità del prodotto fortunatamente è ottima, superiore a quella dell’anno scorso".

"Le prospettive per la seconda parte della stagione sono incerte. RImane comunque fiducia in una ripresa sia per la produzione, essendo un’annata che registra ritardi notevoli nel calendario, sia sui consumi, con l’arrivo della bella stagione e delle temperature più alte che si spera stimoleranno i consumi".

I vertici dell’organizzazione di produttori tuttavia lamentano la "poca predisposizione da parte della gdo italiana nel riconoscere il giusto valore ad un prodotto di qualità. Questo problema, di carattere generale, è ancor più accentuato in una produzione particolarmente dispendiosa come quella della fragola.

Purtroppo dobbiamo constatare che la grande distribuzione continua a puntare quasi tutto sul prezzo più basso senza dare il giusto valore alla qualità delle varietà di alta gamma, come Sabrina e Candonga".

Secondulfo intanto ha rinnovato logo e packaging per i prodotti a marchio Miss Dolcezza, primo fra tutti la fragola con le due varietà Candonga e Sabrina. Il brand "Miss Dolcezza" sarà marchio di prodotto a ombrello per tutti i prodotti selezionati e commercializzati dall’impresa campana. (E.Z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE