FRAGOLE, NEL METAPONTINO I TRAPIANTI CRESCONO QUASI DEL 20%

Condividi

La fragolicoltura nazionale è caratterizzata da una spiccata “meridionalizzazione” della coltura (oggi Basilicata e Campania, con superfici investite a fragola intorno ai 900 ettari ciascuna, coprono il 50% della produzione nazionale, seguite dalla Sicilia, mentre nel complesso le 4 maggiori regioni settentrionali, con a capo Veneto e Emilia Romagna, non arrivano al 25%).

Un’altra caratteristica italiana è la spinta alla specializzazione territoriale su poche cultivar ben acclimatate. Quel microclima che la Basilicata sembra conoscere bene.

Red Sara

Abbiamo incontrato Nino Foraboschi, Direttore Commerciale Italia Planitalia/Planasa (con sede a Policoro) che si rivolge ai produttori di tutto il territorio nazionale che puntano a varietà di piante di fragola, mirtilli, lamponi e alberi da frutto. Tutti i prodotti sono controllati scrupolosamente dagli organi ministeriali competenti, certificati e assolutamente garantiti. Dal 1998 a oggi sono diventati una realtà più che mai forte e consolidata.

“Da un analisi fatta dalla nostra società, i dati relativi ai trapianti di fragola nel Metapontino per la campagna corrente 2020-2021, confermano una crescita del 18% rispetto alla campagna scorsa. Il 94% della superficie riguarda la pianta fresca a radice nuda messa a dimora a ottobre. Solo il 6% invece riguarda i trapianti precoci di settembre con piante in vasetto – cima radicata. Nel complesso le superfici di quest’anno arrivano quasi a toccare i 1.000 ettari complessivi. PLANASA, con le sue varietà Sabrosa a marchio Candonga® e Candonga fragola top Quality®, Sabrina e Plared 0639 a marchio RedSara® – ancora non utilizzato ufficialmente – rappresentano il 70% del mercato in Basilicata con 650 ettari per le piante di pianta fresca e puntano a raggiungere il 78% nella prossima campagna 2021-2022. La varietà Sabrosa con 600 ettari di superficie resta la varietà di riferimento per la Basilicata con le quantità molto simili alla scorso anno ricoprendo il 60%. Per la varietà Plared 0639, il grande successo in termini agronomici delle piante vendute incentiva i produttori a scegliere per la campagna 2021-2022 Plared 0639- RedSara come seconda varietà dopo Sabrosa. Le previsioni di vendita sulla prossima campagna per Plared 0639 (RedSara) sono di 10 milioni di piante e per superfici di 135 ettari – 14% del mercato della pianta fresca in Basilicata dopo Sabrosa”.

Red Sara

Ma cosa ci riserverà il prossimo futuro? “Le varietà del gruppo Planasa sono caratterizzate da elevata qualità dei frutti e si posizionano in una fascia di prodotto Premium. Anche le nostre varietà più precoci Plared 06-39 -RedSara e Sabrina mantengono elevati standard qualitativi che si avvicinano a Sabrosa ma che garantiscono nello stesso tempo più produzioni e maggior precocità. I produttori sono quindi fortemente interessati ad una varietà che possa avere un prezzo molto simile di Candonga® sui mercati ma con reddittività superiori per ettaro”, ha concluso Foraboschi.
Maria Ida Settembrino

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE