FRAGOLE, LA CAMPANIA LEADER IN ITALIA: IL 50% DELLA PRODUZIONE È SABRINA

Condividi

La Campania continua a primeggiare nel settore della fragolicoltura, con oltre cento milioni di fatturato e una forza lavoro che si attesta sulle seicentomila giornate lavorative (ULU, unità lavoro uomo. La varietà Sabrina, tra le diverse cultivar che caratterizzano l’intero comparto, è quella più diffusa e costituisce circa il 50% dell’intera produzione.

La produzione Italiana, grazie alla sua diversificazione riesce a coprire tutto il territorio: le fragole della Sicilia e della Calabria arrivano sul mercato da gennaio a marzo, mentre quelle della Campania e della Basilicata arrivano ad aprile e maggio e si sovrappongono a quelle del nord (Verona ed Emilia Romagna).

Nel 2012, la fragolicoltura italiana ha interessato 3700 ettari (-20% rispetto al 2000), di cui il 40% coltivati al Nord (Veneto, Emilia Romagna, Trentino e Piemonte) e il 60% coltivati al Sud. Nel resto d’Europa il primato lo detiene la Spagna suoi 6800 ha di superficie investita, contro i 2800 ha dell’Italia che resta comunque il secondo produttore di fragole europeo. (fonte: Tiscali)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE