“Una grande stagione per le fragole”: la definizione è di Giampaolo Ferri (nella foto), buyer ortofrutta di Coop Alleanza 3.0., che sul proprio profilo linkedin giudica positiva la campagna fragole, giunta ormai al termine.
“Con l’arrivo del caldo estivo, termina la stagione delle fragole nei grossi volumi e vendite, proseguendo più in sordina con le produzioni del nord Italia. Possiamo senza dubbio affermare che è stata una “grande” stagione con le produzioni italiane a farla da padrone sui volumi e qualità”, afferma il manager della catena distributiva.
“Finalmente il lavoro iniziato anni fa sulle scelte varietali e sulle zone produttive ha dato i suoi frutti. In questo caso anche molto buoni”.
“L’Italia batte la Spagna”
Non solo. Per Ferri è stata vinta anche la competizione con la Spagna. “È stata alzata l’asticella della qualità, relegando per la prima volta le fragole spagnole ad un ruolo solo di “apertura di scala” negli assortimenti e in alcuni momenti solo di comparsa nella lunga stagione iniziata già a febbraio.
Finalmente abbiamo dimostrato che in Italia si possono fare qualità e volumi ed avere il giusto riconoscimento sia per i produttori che per i consumatori finali”, scrive ancora Ferri su Linkedin.
“Sappiamo bene che il prossimo anno questo successo dovrà essere riconfermato e sarà una nuova sfida. Del resto in ortofrutta é sempre cosi, ma i risultati raggiunti dalle produzioni italiane lasciano ben sperare per il futuro. E visto il periodo, per dirla in gergo calcistico, forza Azzurri! L’ortofrutta è per sempre”.