Sta registrando un’ottima accoglienza tra i consumatori la fragola Sabrina della Campania, promossa, proprio in questi giorni, da uno spot radiofonico su RAI Radio1 e RAI Radio2 nell’ambito di una campagna promozionale che totalizzerà 40.000 contatti utili (fonte Starcom Italia). La fragola Sabrina, è prodotta tra l’altro dalla Cooperativa Sole di Parete, in provincia di Caserta.
Si tratta di uno degli ultimi prodotti inseriti nella gamma Solarelli, produzione di qualità della cooperativa ortofrutticola Apofruit Italia.
La cooperativa Sole su una produzione di oltre 15.000 tonnellate di ortofrutta fresca, ha nelle fragole il proprio prodotto di punta. Per questo specifico prodotto la cooperativa campana, che negli ultimi tre anni ha registrato un aumento del fatturato del +33%, ha sviluppato una spiccata specializzazione in termini di varietà e di tecniche di coltivazione che, tra l’altro, garantiscono una continuità di offerta per 12 mesi all’anno.
Coop Sole è un’azienda che opera da oltre 50 anni, ed associa 100 aziende agricole, per un totale di circa 450 ettari di superficie coltivata e di 15.000 tonnellate di prodotto per un fatturato di 20 milioni di Euro. Le sue produzioni provengono da coltivazioni ubicate nell’area della pianura campana, tra le province di Caserta e Napoli, un territorio particolarmente fertile per la sua origine vulcanica.
Nella gamma Solarelli non sono presenti indistintamente fragole, ma le varietà Candonga della Basilicata, Albion della Sila, Fragole di Romagna e, da quest’anno, anche la fragola Sabrina della Campania, quest’ultima varietà distribuita in Italia dall’azienda Planitalia. Oggi la frutta e verdura a marchio Solarelli è distribuita da 40 operatori all’ingrosso presenti su tutto il territorio nazionale e da alcune importanti insegne della grande distribuzione organizzata (GDO).
Nella foto Pietro Ciardiello, Presidente della Coop Sole