Verso Milano Expo 2015 con la Candonga Fragola Top Quality? Secondo Giovanni Oliva dirigente generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata si può. Nei giorni scorsi Oliva, nel parlare della fragolicoltura lucana in generale, e zoomando poi su Candonga Fragola Top Quality, si è espresso con chiarezza al riguardo.
“Ancora una volta a Fruit Logistica dove la Regione Basilicata è presente da circa venti anni, grazie alle produzioni di qualità proposte dai nostri imprenditori, abbiamo riscontrato grande attenzione da parte dei Paesi importatori. Voglio sottolineare l’interesse verso la fragola di Basilicata, che sarà il prodotto simbolo del territorio lucano a Milano Expo 2015. Sull’argomento il prossimo giovedì è prevista presso il Dipartimento Politiche agricole una riunione del gruppo di lavoro che porrà le basi per il programma di valorizzazione della fragola a Expo”.
E, ancora: “La ripresa lucana nel comparto della fragola degli ultimi anni ha dato nuova vitalità al settore primario del Metapontino ed è sicuramente dovuta sia all’adozione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente sia all’introduzione di nuove varietà che consentono il conseguimento di produzioni di qualità. Sto parlando soprattutto dell’introduzione della eccellente cultivar Candonga molto richiesta sui mercati per le caratteristiche organolettiche e le proprietà che consentono alla Candonga Fragola Top Quality di conservare integre, per più giorni, sapore e consistenza. Nel complesso la presenza a Fruit Logistica 2015 è servita da un lato a porre le basi per aprire nuovi canali, anche grazie alla richiesta delle fragole di Basilicata, e dall’altro a consolidare i vecchi rapporti con i Paesi europei ed extraeuropei”.
A commentare l’esperienza del Fruit Logistica, Carmela Suriano (nella foto, a destra), CEO del Club Candonga nato poco più di un anno fa e divenuto presidio di garanzia perché unisce solo i produttori che osservano i disciplinari di produzione integrata e le disposizioni più rigide dettate in materia di qualità.
“La Candonga Fragola Top Quality ha conquistato la scena a Berlino. Molto interesse ha suscitato la campagna Lovers già in atto riservata ai grossisti ortofrutticoli e su cui è possibile ottenere informazioni dettagliate dal sito candonga.it nell’apposita sezione https://www.candonga.it/operazione-lovers/” La carica di ottimismo che ha portato, anche per il fatto che ha dimostrato nel corso degli showcooking di legarsi a tutti i tipi di sapore, ha generato anche proposte da parte dei buyer ma anche da gourmet, operatori del food e semplici curiosi che hanno chiesto informazioni sulla possibilità di aprire boutique del gusto o store dedicati alla Candonga”.
Suriano ha infine concluso: “Le prospettive per la stagione in corso sono buone sebbene gli sbalzi climatici stiano creando un po’ di problemi, tuttavia la rusticità della pianta fresca consente una buona tenuta e un ottimo sviluppo del frutto. Siamo molto fiduciosi e desiderosi di continuare a crescere”.