FONDO D’INVESTIMENTO AMERICANO ACQUISISCE IL CONTROLLO DELLA CILENA DAVID DEL CURTO

Condividi

Hancock Natural Resource Group (HNRG), società del Gruppo multinazionale canadese MIM, Manulife Investment Management, ha acquisito la partecipazione di controllo di uno dei principali produttori, confezionatori ed esportatori ortofrutticoli cileni, David Del Curto che è anche socio del gruppo italiano Origine Group.

L’Operazione fa parte del progetto della multinazionale canadese consistente nel diversificare il suo portafoglio agricolo attraverso l’iniziativa ‘Farmland Plus’.

La multinazionale di gestione patrimoniale ha annunciato l’acquisizione, per conto di suoi clienti terzi, nei giorni scorsi, specificando che la società ortofrutticola cilena continuerà ad essere guidata da Fernando Cisternas, l’attuale amministratore delegato, e dal team di gestione, che supervisionerà le operazioni quotidiane e i principali progetti di crescita strategica.

Con l’acquisizione di Del Curto, il fondo patrimoniale ha il controllo di una società che produce oltre dieci diversi tipi di frutta in 11 impianti sparsi nel Paese sudamericano; gestisce tre strutture di confezionamento con una capacità di 9 milioni di casse di frutta all’anno e ha uno dei più grandi vivai del Paese.

“L’acquisizione – ha affermato Stephen Blewitt, responsabile dei mercati privati di MIM – è in linea con la priorità di MIM di espandere la propria offerta sui mercati privati e in questo può contare sull’esperienza quasi settantennale di Del Curto e sui suoi consolidati rapporti commerciali in Asia, Europa, Nord America e Medio Oriente”.

L’acquisizione prevede, fra l’altro, il mantenimento di un collegamento con la precedente proprietà, The Corso Group (TCG), che manterrà una quota di minoranza.

“Lavoreremo anche a stretto contatto con il management esistente – ha detto William Peressini, amministratore delegato di HNRG – sulla gestione degli impianti che prevediamo includerà la riqualificazione dei frutteti già in produzione e lo sviluppo di quelli non ancora coltivati. Attraverso questi sforzi cercheremo di espandere la produzione di Del Curto, nonché di migliorare le partnership di marketing esistenti oltre che crearne di nuove per allargare il nostro range di azione ed opportunità”.

“L’acquisizione di Del Curto – chiosa Oliver S. Williams, CFA, responsabile globale degli investimenti agricoli di HNRG – apre un nuovo mercato per i nostri clienti agricoli. Sia il ‘curriculum’ dell’azienda cilena che la stessa reputazione del Cile nei mercati agricoli globali, rendono questo investimento molto interessante”.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE