FONDI UE TRIENNALI DA 8 MILIONI PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY

Condividi

L’Unione europea finanzierà per tre anni e con quasi 8 milioni di euro la promozione di prodotti alimentari ‘made in Italy’, su un totale di 108 milioni a livello Ue. Dall’olio al biologico, la Commissione europea ha dato il via libera a quattro programmi di promozione dei prodotti italiani, che partiranno l’anno prossimo.

"

Questi programmi sono importanti per creare nuove opportunità di mercato, in particolare al di fuori dell’Ue, e quindi aiutano a stimolare crescita e occupazione nel settore agroalimentare" ha detto il commissario europeo all’agricoltura, Phil Hogan.

Ad aggiudicarsi la fetta maggiore è Federbio, con 2.290.500 euro di fondi europei, su un investimento complessivo di 4.851.000 euro, che parte alla conquista di nuovi mercati in Cina, Giappone, Usa e Canada.

La frutta e verdura fresca dell’organizzazione Apo Conerpo spenderà 3.711.246 euro per trovare nuovi consumatori in Italia, con 1.855.622 euro di contributi europei.

L’olio e le olive di Unaprol incassano invece 2.146.628 euro di risorse comunitarie, per una spesa totale di 4.581.000 euro destinati alla promozione in Italia, Germania e Gran Bretagna. Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia sono invece i Paesi sui quali puntano i consorzi di Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Asiago, con un finanziamento di 1.483.334 dall’Ue su un investimento che ammonta a 2.966.670.

Scalda intanto i motori il nuovo programma europeo di promozione, che a livello Ue conta su un bilancio di 111 milioni di euro per il 2016. Partirà il primo dicembre e comincerà ad erogare finanziamenti dalla fine dell’anno prossimo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE