FONDAZIONE BONDUELLE, IL TOUR FA TAPPA A FIRENZE CON “GIOCHI DI INORTO”

Condividi

In occasione di “Taste”, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, fa tappa a Firenze il tour della Fondazione Bonduelle che si impegna a rendere i bambini consapevoli dei vantaggi nel consumare verdura quotidianamente. L’appuntamento è per sabato 9 marzo con il progetto “Giochi di inOrto”.

Un’attività educativa ludica che negli anni ha già sensibilizzato quasi 3000 bambini sull’importanza del consumo di verdura e frutta – nel quadro di un’alimentazione sana ed equilibrata – attraverso attività mirate alla scoperta del gusto di non sprecare cibo e risorse.

Questa tappa di “Giochi di inOrto” si inserisce nella cornice che vede il capoluogo Toscano protagonista per la quattordicesima volta di “Taste”: dal 9 all’11 marzo, tre giorni dedicati alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Mentre alla Stazione Leopolda di Firenze si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia, i bambini avranno l’opportunità di divertirsi ed imparare all’interno di un format ludico ed educativo dedicato al mangiar bene presso lo storico negozio di Città del Sole.

I bambini tra i 5 e i 12 anni si mettono in gioco seguendo, attraverso diverse prove e domande, il percorso per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un vero e proprio orto all’interno di un piccolo giardinetto recintato.

Oltre a rispondere alle domande, bisognerà superare delle prove pratiche. I giochi interattivi hanno, infatti, lo scopo di insegnare ai bambini diverse attività come la preparazione del terreno, la semina, la cura e il raccolto delle piantine. Insomma, un’occasione per sensibilizzare i più piccoli a mangiare le verdure e a un consumo consapevole.

“Quest’anno puntiamo a diffondere i valori della Fondazione sull’importanza di una sana alimentazione in diverse regioni italiane” – afferma Federica Barabino, Responsabile della Louis Bonduelle Foundation per l’Italia – “Il nostro obiettivo è infatti quello di rendere i cittadini consapevoli dei vantaggi nell’integrare frutta e verdura nella propria dieta quotidiana e dell’importanza di evitare lo spreco alimentare. A maggior ragione, diventa essenziale per noi educare i più piccoli a condurre una vita sana e sostenibile”.

Un progetto ideato e realizzato in Italia nel 2012 dalla Fondazione Bonduelle che – sin dal suo arrivo nel 2005 – ha promosso molte iniziative volte a promuovere un’alimentazione sana e sostenibile sul territorio nazionale.

L’evento si terrà presso il negozio di Città Del Sole di Via dello Studio, 23r (angolo Via delle Oche). L’iscrizione è libera e gratuita e può essere fatta direttamente in negozio oppure via mail (firenze@cittadelsole.com) o telefono (055 2381327 / 055 2776372). Disponibili ulteriori informazioni relativamente al negozio sul sito ufficiale di Città del Sole:  httpss://www.cittadelsole.it/it/negozio/firenze

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE