Tre seminari, uno show cooking e l’assegnazione di tre premi nell’evento che ha celebrato uno dei prodotti vegetali più interessanti del panorama orticolo italiano: il finocchio, ortaggio “prezioso”. Nell’ultimo numero del Corriere Ortofrutticolo ampio spazio, con i servizi di Cristina Latessa, alla partecipata e assai riuscita giornata, organizzata dalla nostra testata alla Reggia di Portici, che ha visto in vetrina una verdura dalle grandi potenzialità ancora inespresse, da valorizzare ulteriormente in cucina e tra i giovani.
Protagonista del Corriere è una donna: si tratta di Martina Boromello, responsabile marketing di Ortoromi, che nell’intervista rilasciata a Mirko Aldinucci racconta l’approccio dell’azienda con il mondo dei media e dei social, la comunicazione e l’innovazione come due dei capisaldi della propria attività, anche grazie ad una testimonial d’eccezione di fama mondiale come Federica Pellegrini.
I focus prodotti sono dedicati ad agrumi e radicchio, influenzati dal clima avverso e da fitopatie che hanno creato non pochi problemi alla produzione. Emanuele Zanini, Ida Cenni, Angela Sciortino e Cristina Latessa fanno il punto sulla stagione dei due comparti, tra preoccupazioni e speranze di settori in evoluzione.
Nell’editoriale e controeditoriale, rispettivamente del direttore Lorenzo Frassoldati e di Albano Bergami, si analizza la crisi della “Fruit Valley” emiliano romagnola ma anche la perdità di competitività del settore ortofrutticolo nazionale.
Elena Consonni analizza la crisi della IV gamma e le possibili vie d’uscita, in occasione di un press tour organizzato da Uif, Unione Italiana Food.
Intervista quindi a Claudio Mazzini, responsabile freschissimi COOP e vicepresidente di Ortofrutta Italia, che traccia un primo bilancio del 2023, stimolando la filiera ad una maggiore organizzazione.
Spazio anche al ruolo sempre più significativo dell’intelligenza artificiale nella distribuzione, con il caso di Tuday Conad a Verona, primo negozio senza casse d’Italia. (e.z.)
SCARICA QUI LA VERSIONE RIDOTTA DEL CORRIERE ORTOFRUTTICOLO 9/2023