Settembre, tempo di fiere. Almeno 4 gli appuntamenti di rilievo che ricordiamo, per dovere di cronaca, ai nostri lettori. Si comincia da Hong Kong, dove dal 4 al 6 settembre si svolge Asia Fruit Logistica, una fiera che si sta consolidando, con la presenza di ancora poche ma significative aziende italiane e alcuni stand collettivi.
La rassegna è arricchita dall’Asiafruit Congress. che è l’unico momento di riflessione a livello internazionale sul mercato asiatico.
Si continua il 7 settembre con l’inaugurazione, a Bologna, del SANA, salone del biologico e del naturale, che terrà aperti i battenti fino al 10 settembre. Il biologico è una nicchia che non perde colpi ed è entrata nei discount con successo negli ultimi due anni proprio con l’ortofrutta. Misurarsi con il biologico è un’occasione da valutare per chi opera nel settore.
Terzo appuntamento a Mosca, dal 16 al 19 settembre, con World Fruit Moscow, un evento fondamentale per un mercato, quello russo, che è diventato uno dei più importanti al mondo, dove si confrontano praticamente tutti e dove le produzioni europee si misurano con quelle asiatiche, cinesi in particolare.
Infine, si torna in Italia, con un classico che più classico non si può: Macfrut, a Cesena dal 25 al 27 settembre, un quarto di secolo e più di esperienza al servizio di un settore ortofrutticolo italiano che non deve perdere l’orgoglio di una fiera-bandiera, che cerca, con l’edizione di quest’anno, di essere decisamente più forte sul fronte dell’internazionalizzazione. (A. F.)