FIERE, IL FUTURO DELL’ITALIA. SALVI: “BASTA CON I COMPROMESSI. BISOGNA FARE DELLE SCELTE E SUBITO”

Condividi

Non c’è più tempo per i compromessi. Se l’Italia vuole una propria rassegna fieristica di respiro internazionale bisogna avere il coraggio di fare delle scelte chiare e subito”. Il monito è di Marco Salvi (nella foto), presidente di FruitImprese, che, intervistato dal Corriere Ortofrutticolo, ritorna sul tema “fiere”, dopo il nuovo successo di Fruit Attraction a Madrid, in costante crescita, anno dopo anno.

Secondo il numero uno dell’associazione degli esportatori e importatori ortofrutticoli l’unica via percorribile per il Belpaese è quella di creare una fiera unica – concetto su cui ormai concordano in molti operatori – ma nei fatti, insiste, “il tempo è scaduto. Bisogna fare in fretta. E non è detto che si faccia ancora in tempo a recuperare”.

Tornando sulla rassegna spagnola dichiara come “Madrid si consolida come seconda fiera europea. Molto partecipata anche in questa edizione, è in continua crescita ed è destinata ad aumentare ancora. La Spagna era rappresentata in toto, c’era pure molta Italia, la distribuzione europea era al gran completo. Può ancora migliorare sulle presenze dal Sud America”.

“La sensazione – ribadisce Salvi – è che l’Italia abbia perso il treno giusto. Potrebbe non esserci più spazio per un’altra fiera di respiro europeo ed internazionale. Comunque il periodo più adatto per realizzarla sarebbe la primavera, per esempio a maggio.  Un periodo di programmazione della campagna estiva e lontano sia da Berlino (a febbraio) che da Madrid (ottobre). A questo punto servirebbe una grande accelerata e una comunicazione chiara, precisa e incisiva”. Per farlo il presidente di FruitImprese reputa indispensabile un tavolo concreto tra imprese e ministeri dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico.

“Di certo anche FruitImprese può dare il proprio contributo. Serve trovare la quadra tra politica e imprese. Come è stato fatto qui in Spagna anni fa, quando si è deciso di puntare su Madrid. Serve il coraggio anche in Italia di fare delle scelte definitive. Ripeto: chiudiamo l’epoca dei compromessi”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE