FIERE, EAST AFRIPACK (PACKAGING E TECNOLOGIE), ESORDIO IN AFRICA ORIENTALE

Condividi

Sono oltre 100 le aziende che hanno già confermato la loro presenza alla prima edizione di East Afripack, la fiera del processing, del packaging e delle tecnologie per il converting rivolta al grande mercato dell’Africa Orientale, in programma a Nairobi, Kenya, dal 9 al 12 settembre prossimi.

 

E’ un insieme molto rappresentativo, con i player di riferimento fra i quali aziende leader italiane, che coprono il 57% del panorama espositivo, e ben il 43% di partecipazioni internazionali, provenienti da 16 Paesi. East Afripack è stata presentata alla stampa locale in un incontro che si è tenuto il 3 giugno presso il Southern Sun Mayfair Hotel di Nairobi.

La manifestazione è organizzata da Ipack-Ima Spa in joint venture con PMMI, in partnership con UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), EAC (East African Community) e Ministry of Industrialization and Enterprise Development of Kenya, e con il contributo del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). Alla conferenza stampa sono intervenuti Lucia Lamonarca, Chief Operating Officer del gruppo Ipack-Ima, Mpoko Bokanga, rappresentante dell’UNIDO per Kenya, Eritrea e Sudan meridionale, Julius Korir, Industrial Secretary, Ministry of Industrialization and Enterprise Development del Kenya e George Ndira, Principal Industrial Economist, East African Community (EAC).

“Oltre 100 espositori da tutto il mondo, produttori di tecnologie per il processing, packaging e il converting parteciperanno a East Afripack 2014, evento annuale unico e imperdibile nell’area dell’ Africa Orientale, in grado di offrire a visitatori altamente selezionati qualificati provenienti da tutta l’area, un’ampia offerta tecnologica unica per qualità e tecnologie rappresentate.” – ha spiegato Lucia Lamonarca – “Abbiamo individuato un database con i profili di oltre 7.000 operatori delle aziende più importanti dell’area EAC (Kenya, Tanzania, Uganda, Burundi, Rwanda), che include le dieci business community di maggiore interesse nell’intera regione: Grain Based Food, Vegetables & Fruit, Beverage, Dairy, Flowers, Pharmaceutical & Beauty, Retailers & Co-Packers, Package printers, Package Manufacturers. Questo lavoro di screening ha consentito di creare una mappatura minuziosa, mai svolta in precedenza, che comprende Multinazionali, significative aziende locali, PMI e Associazioni di Categoria: ne risulta un importante presupposto di business per favorire l’incontro tra domanda e offerta in un’area in rapida espansione”.

“Promuovendo uno sviluppo industriale sostenibile, UNIDO persegue l’obiettivo di far si che gli Stati membri possano conseguire una crescita economica equa, guidata da spirito imprenditoriale, da continua diversificazione economica, capace di incrementare le relazioni commerciali, la riqualificazione industriale e l’innovazione tecnologica " – ha dichiarato Mr Bokanga nel suo discorso. “UNIDO ha deciso di supportare l’organizzazione di East Afripack 2014 con una partnership al fine di dare la possibilità alle piccole e medie imprese in Africa Orientale di accedere ad aggiornate tecnologie di packaging e processo e rendere così i propri prodotti più competitivi nei mercati locali, regionali e globali".

"Il Ministero ricopre un ruolo importante nella realizzazione del progetto Kenya Vision 2030, a supporto dello sviluppo industriale" – ha sottolineato Mr Korir. "Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato il documento Sessional Paper No. 9 del 2012 relativo al National Industrialization Policy Framework for Kenya 2012-2030 ‘Transforming Kenya into a globally competitive regional industrial nub’. Quello del Packaging è uno dei settori per noi considerati prioritari. Nel novembre 2013 il Ministero ha lanciato l’Industrialization Road Map per il processo di industrializzazione. Pertanto, consideriamo East Afripack come uno dei passi fondamentali verso la realizzazione dei nostri obiettivi". "Come istituzione regionale, l’EAC sostiene con entusiasmo lo sviluppo del settore del packaging e per questo ha collaborato con UNIDO, IPACK-IMA, e con il Ministero dell’ Industrializzazione del Kenya per l’organizzazione di questa prima mostra regionale, per portare direttamente alle PMI le ultime tecnologie di packaging e processing "- ha sottolineato Mr. Ndira al termine della presentazione – "East Afripack è un evento unico e rappresenta il vero punto di svolta per le piccole e medie imprese, poiché offre reali opportunità di nuove partnership e crescita".

Le caratteristiche di East Afripack come straordinaria opportunità di business saranno esaltate dall’intervento di 80 delegati selezionati nell’industria privata e nelle istituzioni dell’EAC. Il buyer’s program è coordinato dallo steering committee di East Afripack e supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ICE. L’incontro di Nairobi ha offerto anche l’occasione per fare il punto sulla presenza dell’industria italiana nella regione: è il terzo fornitore della comunità EAC quanto a tecnologie per il converting, il printing e il packaging (Fonte: Ricerca Unido “A market study of the Packaging Industry in the EAC”). Le esportazioni dell’Italia ammontano a circa 6 milioni di euro e nel 2013 l’export italiano è cresciuto del 5,6%, rispetto all’anno precedente (Fonte: Ufficio Studi Ipack-Ima su dai Istat – Maggio 2014).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE