FIERA MILANO E UCIMA PARTNERS NELLA NUOVA IPACK-IMA. AL LAVORO SULL’EDIZIONE 2018

Condividi

Cambia il mondo del packaging. È nata infatti la nuova Ipack-Ima Srl, società partecipata da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) che ha conferito il ramo di azienda Food Pack e da Fiera Milano, che ha conferito il ramo di azienda Ipack-Ima.

Si apre così un nuovo e stimolante capitolo nella lunga storia della mostra del processo e confezionamento leader in Italia e tra le maggiori al mondo, che lo scorso giugno era stata acquisita da Fiera Milano. La partnership tra il maggior operatore fieristico del Paese e l’associazione industriale di riferimento per il comparto packaging ha una forte valenza strategica e segna l’avvio di una fase di ulteriore sviluppo e internazionalizzazione per IPACK-IMA e le mostre verticali che dallo scorso maggio la affiancano (Meat-Tech, Dairytech, Fruit Innovation).

“L’ingresso della nostra Associazione nella comproprietà e nella cogestione di Ipack-Ima Srl – dichiara il Presidente di Ucima, Giuseppe Lesce (nella prima foto qui sopra) – riporterà l’Italia al centro del panorama fieristico internazionale e offrirà finalmente alle aziende del nostro settore una piattaforma fieristica in Italia che sia almeno pari alla loro leadership internazionale”.

“IPACK-IMA – gli fa eco il Presidente della nuova società e Vice-Presidente di Ucima, Riccardo Cavanna (nella foto qui sotto) – potrà infatti beneficiare della rete di relazioni internazionali che la nostra Associazione ha costruito negli ultimi anni e del supporto progettuale e operativo che le stesse aziende ci forniranno per realizzare una manifestazione che risponda alle loro esigenze commerciali e soddisfi le richieste della loro clientela internazionale”.

“Dopo anni di assenza sono sicuro che anche le grandi aziende italiane del settore torneranno ad esporre a IPACK-IMA – aggiunge Andrea Malagoli, consigliere delegato di IMA Spa – per presentare in fiera le loro ultime innovazioni tecnologiche e accogliere a Milano i più importanti clienti internazionali”.

“Dal 2018 – conclude il Presidente Lesce – non saremo più solamente ospiti presso fiere all’estero ma potremo mostrare con orgoglio le nostre tecnologie made in Italy a casa nostra ospitando anche i nostri competitor internazionali”.

Oltre al supporto degli imprenditori del settore, IPACK-IMA potrà contare sul know-how di Fiera Milano che la considera una delle manifestazioni chiave per consolidare la propria leadership nel settore del food e delle sue tecnologie produttive.;Fiera Milano – dichiara Corrado Peraboni (nella foto qui sopra), amministratore delegato del gruppo espositivo – occupa oggi il terzo posto nella classifica europea delle grandi mostre B2B rivolte al settore alimentare. Vogliamo salire ancora nella graduatoria e siamo fiduciosi di poterlo fare, nell’interesse delle nostre imprese, perché l’Italia vanta non solo prodotti eccellenti, ma anche aziende trasformatrici e tecnologie di processo e confezionamento di prim’ordine. In questa prospettiva la partnership con Ucima è preziosa. Una parte rilevante del contenuto tecnologico e industriale della nuova Ipack-Ima srl è infatti rappresentato proprio dalle tecnologie alimentari. Mi piace sottolineare che l’unione con Ucima realizza un modello di sviluppo dell’attività fieristica a cui crediamo fermamente. Per contrastare l’agguerrita concorrenza globale, in particolare tedesca, dobbiamo sviluppare a casa nostra grandi e attrattive manifestazioni internazionali nei settori, come appunto l’alimentare, in cui il made in Italy non teme confronti. Ma per centrare l’obiettivo è necessario valorizzare al massimo una fattiva collaborazione con le associazioni industriali di categoria

Per favorire e accrescere la sinergia tra le manifestazioni del settore food di Fiera Milano, a guidare la nuova Ipack-Ima Srl sarà Domenico Lunghi (nella foto qui sopra), Direttore Fiere Food e Food Tech di Fiera Milano.

IPACK IMA ha già avviato la promozione nazionale e internazionale della prossima edizione in programma a maggio 2018.

 

IPACK-IMA 2018 sarà più forte, con la rappresentanza completa dell’industria italiana, e più internazionale. I recenti cambiamenti societari, con la nascita della partnership fra UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fiera Milano Spa, si tradurranno nell’unione di energie e risorse per una sempre più marcata affermazione della fiera del processo e confezionamento, leader in Italia e tra le maggiori al mondo, punto di riferimento in Europa e leader del settore per il Bacino del Mediterraneo.

La presenza completa dell’industria italiana, l’eccellenza a livello mondiale rappresentata dai costruttori di UCIMA, e la potente rete internazionale di cui dispone Fiera Milano determinano le migliori aspettative per la prossima edizione.

Riscontri positivi d’interesse già sono stati acquisiti grazie alla presenza di uno stand promozionale IPACK-IMA 2018 a Las Vegas, nella Pack-Expo dello scorso settembre. Già oggi è confermata per la prossima edizione la presenza dei marchi e delle aziende leader del settore. La ripresa ormai confermata dell’economia italiana, i cui indicatori segnano ritorno d’interesse anche sugli investimenti interni in beni strumentali, contribuisce a delineare uno scenario favorevole.

Presenza e autorevolezza internazionale si segnalano fra i punti di forza per la prossima edizione. Accanto ad un’azione intensificata sui quei mercati dove IPACK-IMA vanta un accreditamento consolidato, come ad esempio Europa e Stati Uniti, una specifica  focalizzazione  riguarderà i mercati emergenti del Bacino del Mediterraneo e dell’Africa.  In questi Paesi IPACK-IMA metterà a frutto il formidabile potenziale sviluppato attraverso l’organizzazione, per le economie in crescita dell’area EAC (East African Community), della fiera  East Afripack a Nairobi.

In vista del 2018, particolare attenzione sarà dedicata alle specifiche esigenze delle business community di riferimento. L’organizzazione studia nuove verticalizzazioni con cui arricchire di contenuti la manifestazione, sviluppando le esperienze di Meat-Tech e Dairytech.

Nell’ultima edizione, a maggio 2015, IPACK-IMA insieme con le sue mostre verticali Meat-Tech e Dairytech, ha radunato in Fiera Milano 1.371 espositori (34% esteri) in sei padiglioni, con circa 80.000 visitatori (79.667 di cui il 28% provenienti da 131 Paesi)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE