Il Mercato all’Ingrosso di Copenhagen – lo storico (ha origini ottocentesche) Gronttorvet – è ancora oggi in buona salute ed è il più grande della Scandinavia. E’ aperto dalle 3 alle 9 del mattino. Viene frequentato ogni giorno da circa 4.000 operatori, compresa l’area, piuttosto ampia, dedicata ai fiori.
L’ortofrutta ha tre aree distinte: quella dei grossisti proprietari, quella dei grossisti concessionari e quella delle celle frigo per i grandi importatori. L’area complessiva è di 176 mila metriquadri di cui 70 mila coperti. La movimentazione annuale totale è di circa 650 mila tonnellate per un giro d’affari stimato in 4 miliardi di corone danesi pari a circa 536 milioni di euro. Le aziende che partecipano alla proprietà, che fa capo a una cooperativa di grossisti, sono 143 (aziende floricole incluse).
John Olsen, presidente della cooperativa, è uno dei più importanti grossisti di ortofrutta della Danimarca. La sua holding controlla sei società operative, una delle quali si occupa solo di ortofrutta biologica, una di import-export, una di catering. Al Mercato le società di Olsen hanno un’ampia area logistica refrigerata oltre a un posteggio per la società di commercio all’ingrosso del suo gruppo, la Frugtring, che ha come import manager Antonio Karman, specialista del mercato italiano. Questa società importa dall’Italia importanti quantitativi di ortofrutta e la Cooperativa Facchini di Verona è per Frugtring una base logistica di riferimento per l’export italiano.
I trasportatori utilizzati sono spesso danesi, alcuni dei quali (come la Nok) servono anche le piattaforme d’importazione svedesi. Il Mercato si trasferirà dalla immediata periferia della capitale (Valby) dove si trova da una ventina d’anni (prima era proprio in centro) ad una location a una ventina di chilometri da Copenhagen. Il trasferimento è previsto a partire dall’estate del 2015. L’area attuale, già acquistata da una società d’investimento, diventerà un’area residenziale. La delegazione di Verona e Padova che ha preso parte alla missione in Scandinavia organizzata nei giorni scorsi dal nostro gruppo editoriale (la sezione Int:B. Service di Omnibus srl) ha incontrato John Olsen e ha visitato il Mercato con la guida del direttore Jens Faarup.