Anche quest’anno la FEM sarà presente a Bolzano a Interpoma, la fiera internazionale dedicata al mondo delle mele, dalla produzione, allo stoccaggio, alla commercializzazione. Una vetrina internazionale in programma da giovedì 21 a sabato 23 novembre, dove il sistema frutticolo trentino si presenta con un ampio stand.
Come in ogni edizione, FEM partecipa offrendo una panoramica delle sue attività dedicate alla coltivazione del melo: una selezione di varietà di mela, alcune sviluppate dal programma di miglioramento genetico; il “meleto guyot”, un’innovativa forma di allevamento che consente di ottimizzare le pratiche agronomiche, inclusi i trattamenti fitosanitari, comportando un minor quantità di prodotto chimico; il laboratorio di diagnostica fitopatologica, un occhio attento alla sperimentazione delle diagnosi per un’ampia gamma di agenti fitopatogeni: virus, fitoplasmi, funghi, batteri, insetti e nematodi.
Nell’area trentina, in sinergia con gli altri partner del sistema frutticolo, tra i temi della sostenibilità e dell’innovazione, la Fondazione Mach è presente con una ricca squadra di ricercatori e tecnici. A corredo di esposizioni ed installazioni i filmati, le pubblicazioni, le brochure e altro materiale divulgativo prodotto dalla Fondazione Mach.
Il sistema frutticolo trentino con la FEM si trova nel Padiglione CD Stand D22/44.