FEDAGRI SICILIA: GIORNATA DI APPROFONDIMENTO SUL RUOLO DELLE OP

Condividi

Fedagri-Confcooperative Sicilia ha promosso oggi un incontro a S. Croce Camerina (provincia di Ragusa), alla presenza di Confcooperative Ragusa, con un ampio gruppo di produttori ortofrutticoli della zona interessati ad approfondire tematiche inerenti l’aggregazione e le opportunità offerte dall’attuale normativa di settore.

Insieme a Federica Argentati, Presidente Fedagri Sicilia, hanno partecipato anche Carmelo Criscione, Consigliere Fedagri Sicilia, la neo eletta sindaco di S. Croce Camerina Franca Iurato e l’assessore comunale all’Agricoltura Francesco Corallo.

I produttori, circa una sessantina già coinvolti in attività di gruppo di acquisto collettivo e coordinati da Gugliemo Occhipinti (produttore e consulente del sindaco per l’agricoltura), hanno partecipato molto attivamente ad una mattinata di approfondimento sul mondo delle organizzazioni dei produttori (OP), ritenuto da tutti i presenti uno degli strumenti più importanti a sostegno del complesso mondo della produzione ortofrutticola siciliana che oggi, più di ieri, ha bisogno di competere in maniera efficace sul mercato.

Pieno sostegno all’iniziativa anche dai vertici di Confcooperative Ragusa intervenuti Giovanni Gulino, Luciano Ventura ed Emanuele Lo Presti) e molto chiare le parole della presidente Fedagri Argentati: “In una situazione economica così difficile non è più momento di tentennamenti né di analisi. I produttori siciliani hanno la necessità di superare tutte le loro perplessità ed il diritto di avere adeguato sostegno sia da parte delle rappresentanze sia da parte dell’amministrazione regionale. Fedagri Sicilia dà piena disponibilità sia da un punto di vista tecnico sia organizzativo per tutti quei produttori come quelli presenti intenzionati ad iniziare un percorso di aggregazione efficace, convinto e soprattutto partecipato”.

Già previsto a breve un altro incontro, proposto da Carmelo Criscione, riferimento Fedagri sul territorio, in un comune limitrofo dove un altro gruppo di produttori sta chiedendo sostegno.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE