FEDAGRI: FATTURATO DI 100 MILIONI DI EURO NEI PV “QUI DA NOI” NEL 2012

Condividi

Supera i 100 milioni di euro il fatturato previsto per il 2012 dalle vendite nei 422 punti vendita aderenti al circuito "Qui da noi". Sono oltre 12 milioni gli scontrini emessi nei primi nove mesi dell’anno e 1.200 gli occupati, di cui il 38% donne. Questi i dati presentati nel corso di una tavola rotonda tenutasi oggi nello stand di Confcooperative Piemonte al Salone del Gusto di Torino.

 

A trainare le vendite in cooperativa, soprattutto i prodotti lattiero caseari (+18%), gli olii extra vergine di oliva (+11%), l’ortofrutta (+8%), il riso, la pasta e i cerali (+6%) e il vino (+6%). Le famiglie italiane comprano meno e più spesso. Si riduce il valore medio dello scontrino che si attesta attorno ad un importo medio di 8,17 euro (-1%), ma aumenta la frequenza dell’emissione. Nei primi 9 mesi dell’anno, nei 422 punti vendita analizzati sono stati emessi 12,4 milioni di scontrini, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo del 2011.

 

“Nei nostri spacci – commenta Antonello Ciambriello di Fedagri Confcooperative e Responsabile nazionale del Progetto QUI DA NOI – i consumatori hanno trovato il loro value for money, ovvero il miglior rapporto percepito tra qualità e prezzo. A determinare tale andamento sicuramente l’ampliamento di gamma dei prodotti offerti, tutti rigorosamente di origine italiana, favorito dall’appartenenza delle cooperative ad un network con una dimensione nazionale. E poi la possibilità di poter visitare gli impianti in fase di lavorazione e di vivere un’esperienza emozionale che va oltre la mera transazione commerciale”. 

 

“Il consumatore – continua Ciambriello – sta cambiando e sta modificando la sua scala di valori sulle modalità di acquisto. Qualità, salute, gusto, piacere, ma anche attenzione agli sprechi, al rispetto dell’ambiente, alla naturalità del prodotto ed alla possibilità di poterlo conservare il più a lungo possibile perché acquistato direttamente sul luogo di produzione, sono le leve che incidono sugli acquisti”. 

 

“In questi anni – conclude Domenico Sorasio, Direttore di Confcooperative Piemonte – siamo riusciti a lavorare bene non solo sulla qualità oggettiva dei prodotti, ma anche sulla qualità percepita e la possibilità di contraddistinguere la vendita diretta in cooperativa sotto un unico marchio ombrello, il QUI DA NOI. In Piemonte, nell’ultimo anno, abbiamo investito molto in comunicazione promo-pubblicitaria, con eventi dedicati e campagne sulla stampa, sul web e nei social network, dove riusciamo a raggiungere ogni giorno migliaia di utenti a cui proponiamo la qualificatissima offerta delle nostre cooperative aderenti”.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE