FATTURATI IN CRESCITA, DIVANO TRA I LEADER IN ITALIA

Condividi

A dispetto della campagna in corso, non esente da difficoltà, l’azienda campana conquista una collocazione rilevante nella classifica delle prime 350 aziende italiane per crescita di fatturato tra il 2014 e il 2017, realizzata dal Sole 24 Ore e Statista (https://lab24.ilsole24ore.com/leader-della-crescita-2019/). Con un tasso di crescita nel triennio del 35,65%, infatti, Divano si posiziona al 217esimo posto della graduatoria e al diciottesimo fra quelle afferenti all’alimentare e bevande (circa il 9% della lista).

Nove, in totale, le tendenze individuate dagli analisti per questo cerchio magico di aziende virtuose, fra le quali si sottolinea il boom del filone green e salutistico, il trionfo della qualità “assoluta”, nonché il “local batte global” che premia le tipicità.

“Sebbene non bio, la premura dell’azienda nei riguardi della salute e dell’ambiente ha rappresentato e rappresenta in concreto la priorità assoluta”, commentano dall’azienda campana. “Fortunatamente il tipo di coltura in tal senso aiuta. A parte la mosca mediterranea della frutta, infatti, il kaki non teme molti attacchi parassitari. Il che consente di ridurre al minimo l’impiego di prodotti fitosanitari e di offrire al consumatore un prodotto salubre e a bassissimo impatto ambientale. Ma la salubrità non sarebbe stata sufficiente a determinarne la scalata, se l’azienda non avesse valorizzato, al pari, anche altri attribuiti del prodotto come la nutraceuticità e l’assortimento combinato di nuove e vecchie varietà”.

L’Istituto Europeo di Oncologia annovera il kaki fra i primi 3 principali smartfood, insieme alle arance rosse e agli asparagi. Nello specifico, grazie al suo alto contenuto in fisetina, il kaki è stato classificato come prodotto longevity, in grado di prevenire malattie degenerative, quali ictus, ischemia, alterosclerosi cerebrale, diabete e ipertensione. E per rendere merito a queste proprietà, già dall’anno scorso, l’azienda ha evidenziato sulle sue confezioni il contenuto della benefica molecola.

Riguardo alla gamma, pur avendo introdotto, con peso significativo, la varietà di origine spagnola Rojo Brillante e assecondare così nuovi target di consumo, Divano ha continuato a credere e a dare valore alle varietà tradizionali, quali kaki Tipo e Kaki Vaniglia (varietà tipica campana che non necessita di detannizzazione), proteggendo e favorendo una domanda di tipicità che non solo non accenna ad arrestarsi ma, come emerso dall’analisi del Sole, continua a crescere.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE