FALLITA FERRARA FOOD, INTERVIENE LA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Condividi

La Regione Emilia Romagna si sta muovendo per rilanciare l’impianto di Ferrara Food di Argenta (Ferrara), società dichiarata fallita dal tribunale dopo la grave crisi che l’ha colpita. Una crisi che ha portato un debito di circa 11 milioni di euro nei confronti dei produttori di pomodoro, a loro volta in estrema difficoltà dopo la caduta dell’azienda che lavorava circa il 40% della produzione ferrarese. E un debito totale che si aggira su cifre ancora più alte, 40-50 milioni di euro. L’impresa fu ammessa al concordato preventivo a maggio di quest’anno, poi venne ammessa una proroga, subordinata però alla presentazione di un piano finanziario idoneo. Tutto sostanzialmente inutile, tant’è che il tribunale ne ha dichiarato il fallimento anticipato rispetto alla scadenza fissata per inizio dicembre: evidentemente non c’erano i presupposti.

Ora la Regione tenta una soluzione. “Abbiamo in corso un dialogo con i liquidatori – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli -. Il nostro obiettivo è di favorire l’avvio della prossima campagna del pomodoro e la continuità del sito produttivo di Ferrara Food. Così facendo si tutelerebbe anche il valore del bene industriale produttivo, nell’interesse dei creditori del fallimento dell’azienda”.

L’azienda, ricorda l’assessore “dava lavoro a 12 persone, tra operai e impiegati assunti a tempo indeterminato, e circa 100 operai stagionali assunti durante le campagne, ma il suo rilancio tutelerebbe anche gli oltre 250 produttori del territorio”.

L’impresa ha una potenzialità produttiva di quasi 2.500 ettari di pomodoro per un totale trasformato di oltre 150 mila tonnellate.

“Stiamo lavorando per mantenere aperto il confronto tra tutte le parti in causa – sottolinea Caselli – e mettere in campo ogni iniziativa utile per poter sbloccare la situazione fin dalla campagna 2018. I tempi sono un elemento essenziale per arrivare ad una conclusione positiva”.

(fonte: Estense)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE