FABIO MASSIMO PALLOTTINI, L’ARTEFICE DI ITALMERCATI, “PROTAGONISTA” DEL CORRIERE

Condividi

Fabio Massimo Pallottini (nella foto) è il protagonista del numero di maggio del Corriere Ortofrutticolo. Il direttore del Car, Centro agroalimentare di Roma, è il principale artefice della creazione di Italmercati Rete d’imprese, da lui stessa presieduta e nata poco più di un anno fa e che oggi, con l’adesione di Roma, Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Napoli e Cagliari, rappresenta oltre il 70% del volume d’affari dei Mercati italiani per una cifra superiore ai 6 miliardi di euro.

Nell’intervista Pallottini spiega nel dettaglio i progetti sviluppati negli ultimi mesi: dal bando per l’energia, al protocollo sulla sicurezza alimentare, un’azione per il riconoscimento del ruolo pubblico dei Mercati e quindi per l’esenzione dall’Imu delle aree mercatali, l’organizzazione di buone pratiche comuni nel recupero dell’invenduto oltre ad un protocollo sulla legalità nella filiera dell’ortofrutta. Italmercati è entrata inoltre nel WUWM e nel CSO. Nel maggio 2017 Roma ospiterà il Congresso mondiale dei Mercati, “a riconoscimento del fatto che Italmercati è un modello funzionante che può essere riportato su scala internazionale”.

copertina co maggio
La copertina del Corriere Ortofrutticolo di maggio

Quest’ultimo importante appuntamento dell’anno prossimo è definito da Pallottini come “una grande opportunità, un’occasione da mettere a valore, non solo per il CAR di Roma ma per Italmercati e non solo. L’iniziativa è il risultato dell’ottima intesa che abbiamo stabilito all’interno del WUWM con il presidente Manuel Estrada Nora, che segue con grande interesse l’esperienza di Italmercati. Roma è al centro del Mediterraneo. Oggi quest’area affronta svolte epocali. Il commercio e i servizi ad esso collegati sono un elemento essenziale dell’economia e possono dare un contributo. In quest’ambito i Mercati, non solo quelli italiani, ma anche quelli di altri Paesi, possono rappresentare un modello di crescita e indicare strade di collaborazione per lo sviluppo”.

L’intervista completa a Fabio Massimo Pallottini è sul numero di maggio del Corriere Ortofrutticolo

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE