EXPO, MELINDA IN PIAZZETTA TRENTINO FINO AL 1° OTTOBRE

Condividi

Fino a giovedì 1 ottobre Melinda sarà la protagonista di Piazzetta Trentino, palcoscenico che all’interno di EXPO2015 negli ultimi mesi ha messo in evidenza a rotazione tutto il meglio della produzione del territorio. E’ immancabile l’appuntamento con Melinda all’esposizione universale: la mela è il frutto più conosciuto al mondo e Melinda, oltre ad essere la preferita in Italia, è simbolo indiscusso della genuinità delle Valli Trentine.

La prossima settimana sarà l’occasione per conoscere il territorio da cui nascono le speciali mele trentine e per approfondire tutte le caratteristiche delle diverse varietà: Golden Delicious, Red Delicious, Renetta Canada – le uniche in Italia a Denominazione di Origine Protetta – ma anche le Gala, Fuji ed Evelina, l’ultima nata in casa Melinda.
Quella di Melinda sarà una settimana anche all’insegna dell’intrattenimento con tanti momenti divertenti dedicati a tutti, grandi e piccoli visitatori, grazie alle degustazioni e alla presenza delle simpatiche mascotte.

Melinda si presenta a EXPO2015 con un messaggio coerente al focus della manifestazione, nutrire il pianeta. È partendo dall’assunto che il territorio è una perfetta fonte di risorse che vanno conservate, protette, gestite con rispetto e guardando al futuro che le famiglie trentine quotidianamente si impegnano per fare di un prodotto semplice come la mela un patrimonio speciale.

Melinda

Nel nostro paese più del 50% delle mele Golden mangiate portano sulla propria buccia il bollino Melinda. Anche il mercato estero ultimamente è stato oggetto di attenzione e investimenti da parte del brand della Val di Non, tanto da crescere dal 12% nel 2011 al 25% negli ultimi 3 anni, un presidio che raggiunge oggi 48 Paesi stranieri. Al Consorzio Melinda aderiscono 16 cooperative di oltre 4.000 famiglie di frutticoltori che coltivano circa 6.500 ettari di meleti per 400.000 tonnellate di prodotto/anno. La ricetta che fa crescere questa meraviglia è tutta naturale: l’altitudine compresa tra 400 e 1000 metri sul livello del mare, l’esposizione a oltre 2000 ore/anno di luce solare, la caratteristica del suolo derivante da rocce dolomia e tonalite, l’abbondante acqua estiva proveniente dai ghiacciai e infine l’ampia escursione termica giornaliera, >16°C in settembre.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE