EUROPATAT, FONTAINE NUOVO PRESIDENTE, CITTERIO CONFERMATO VICE

Condividi

Gilles Fontaine (nella foto di apertura), amministratore delegato della Desmazières SA (Gruppo Agrico), società specializzata nel commercio di patate convenzionali e bio, è stato nominato nuovo presidente di Europatat nel corso dell’ultima assemblea generale dell’associazione.

Membro del consiglio di amministrazione e tesoriere di Europatat dal 2016, Fontaine è anche nel board di FEDEPOM, l’organizzazione che rappresenta breeder e produttori di patate in Francia, nonché vicepresidente della sezione sementi di patate del GNIS. “In qualità di nuovo presidente di Europatat – ha dichiarato Fontaine – mi impegno a far sentire la nostra voce sulla scena internazionale e di rappresentare l’interesse collettivo di tutti i membri nell’ambito della nuova strategia lanciata recentemente dal Consiglio”.

Confermato nel suo ruolo di vicepresidente il veronese Domenico Citterio (nella foto a fianco), mentre è stato nominato tesoriere Heero Gramsma.

“Sono orgoglioso della fiducia riposta in me dagli associati ormai due anni or sono. So perfettamente che è un impegno importante e allo stesso tempo faticoso ma l’ho sempre fatto e continuerò a farlo con passione anche per i prossimi due anni”, ha dichiarato al Corriere Ortofrutticolo Domenico Citterio. “Durante l’assemblea della scorsa settimana – continua Citterio – è stata approvata la strategia che guiderà e vincolerà l’operato del board da qui al 2020. Si tratta di 5 aree d’azione principali e prioritarie sulle quali concentrarsi. La prima è riferita ad attività di lobby legate a temi di politica agricola o di trattative commerciali, ad attività di promozione e marketing, ad azioni volte ad aumentare la sicurezza alimentare e a diminuire gli sprechi oltre ad attività di R&S. La seconda comprende l’organizzazione di meeting ed eventi, sintetizzata nel dicitura ‘Pubblic Affairs and Networking’, mentre la terza area è relativa allo sviluppo della comunicazione interna ed esterna all’organizzazione. Infine, la quarta e quinta area strategica da implementare sono legate rispettivamente alla crescita di Europatat nel numero di membri e di fonti finanziarie e allo sviluppo del Rucip (Rules and Practices of the Inter-European Trade in Potatoes), ovvero l’insieme di regolamentazioni e pratiche nell’ambito del commercio intereuropeo delle patate”.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE